Lavoro, Cgia: "Un dipendente su tre si ammala di lunedì"

Economia

I risultati di uno studio dell’associazione degli artigiani di Mestre. La Calabria ha il record di giorni medi di malattia all'anno: 34,6 che salgono a 41,8 nel settore privato. In Trentino Alto Adige i più robusti. L'INFOGRAFICA

Oltre il 30% dei certificati medici dei lavoratori dipendenti viene presentato di lunedì con la Calabria che ha il record di giorni medi di malattia all'anno: 34,6 che salgono addirittura a 41,8 nel settore privato. I più "robusti" sono invece i lavoratori del Trentino Alto Adige, che si assentano per malattia 15,3 giorni l'anno.

E' quanto emerge da una ricerca della Cgia di Mestre, nel 2012 (ultimo anno in cui i dati sono a disposizione), quando sono stati 6 mln i lavoratori dipendenti italiani che hanno registrato almeno una malattia (GUARDA L'INFOGRAFICA CON TUTTI I DATI).

In media ciascun lavoratore dipendente italiano si è ammalato 2,23 volte ed è rimasto a casa 17,71 giorni; complessivamente sono stati quasi 106 milioni i giorni di malattia persi durante l'anno.

Economia: I più letti

[an error occurred while processing this directive]