Il fondatore di Luxottica guida la classifica dei “paperoni” di Piazza Affari stilata da Milano Finanza. La sorpresa arriva però da Oriente ed è la comparsa della Banca Centrale Cinese che si posiziona all’ottavo posto. Al nono l’ex premier Berlusconi
I Paperoni della borsa. http://t.co/Jq0aE7i97J
— MilanoFinanza (@MilanoFinanza) 14 Agosto 2014
Rispetto alla classifica del 2013 si verifica quest'anno un'inversione tra la seconda e la terza posizione a causa del calo maggiormente accentuato di Prada (-27,89%) rispetto a Tenaris (-4,33%). Confermate la quarta e la quinta posizione dove si trovano, rispettivamente, i fratelli Benetton, le cui partecipazioni in Atlantia, Autogrill, Caltagirone Ed., Mediobanca, Pirelli&C, World Duty Free sono aumentate in valore del 7,71% (a 8,814 miliardi di euro), ed Emmanuel Besnier (Parmalat, 3,809 miliardi di euro).
Ma la sorpresa di quest’anno arriva da Oriente ed è la comparsa della People’s Bank of China che entra direttamente all’ottavo posto in classifica. Al nono posto (dal sesto dell'anno passato) l'ex premier Silvio Berlusconi (Mediaset, Mediobanca, Mediolanum, MalMed, Mondadori).