Stampa 3D on demand, Amazon risponde a eBay
EconomiaIl colosso di Jeff Bezos lancia il nuovo store "3D Printed Products" dove è possibile acquistare più di 200 oggetti, con diverse opzioni di personalizzazione. Nelle settimane scorse anche il noto sito di aste online aveva presentato un'app simile
Il costo di una stampante 3D è ormai sceso sotto la barriera dei 500 dollari, cifra che resta comunque alta per un pubblico di massa. Ma gli oggetti realizzati con la stampa additiva potranno presto arrivare in molte delle nostre case, attraverso gli shop online di eBay e Amazon. Nelle scorse settimane i due colossi dell’e-commerce hanno lanciato servizi per l'acquisto di oggetti in 3D. Con la grande novità che prima di inviare l’ordine si può anche personalizzare l’acquisto, aggiungendo determinate caratteristiche su misura.
3D Printed Products - Nel nuovo store lanciato da Amazon si possono già trovare più di 200 oggetti da stampare on demand, potendo poi personalizzare i materiali, le dimensioni, i colori o le decorazioni. Si chiama "3D Printed Products". Ci sono per lo più gioielli e giocattoli, ma anche accessori per lo smartphone e per la casa. I prezzi vanno dai 9 dollari, nel caso di un semplice giochino, fino ai 400 dollari delle lampade più elaborate. I prodotti non sono realizzati da Amazon, ma da partner leader del settore, come la compagnia francese Sculpteo e le statunitensi 3DLT e Mixee Labs. “L’apertura del nuovo store segna l’inizio di un cambiamento nella vendita online - ha spiegato Amazon -. Designer, produttori e rivenditori possono ora raggiungere milioni di clienti fornendo anche un’esperienza divertente e creativa per personalizzare un numero potenzialmente infinito di prodotti”.
eBay Exact - Nelle scorse settimane, invece, il noto sito di aste online ha lanciato "eBay Exact": un'app (per ora disponibile solo per iPhone e solo nell’AppStore Usa) che mette a disposizione per lo più gioielli e accessori, i cui costi vanno dai 9 ai 350 dollari. Anche qui ci sono diverse opzioni di personalizzazione, come ad esempio il colore, i materiali o i testi da incidere. Come per Amazon, poi, anche eBay fa da intermediario tra compagnie che già vendono oggetti 3D online, come MakerBot, Sculpteo e Hot Pop Factory.
Un nuovo mercato da esplorare - Come scrivono diverse testate, le mosse di eBay e Amazon segnano un importante spartiacque nel mondo dell’e-commerce. L’obiettivo non è solo esplorare la nuova nicchia di prodotti stampati in 3D, ma anche sperimentare le reazioni (e le criticità) di fronte alla personalizzazione dello shopping online. Andando oltre i gioielli e i giocattoli stampati, tutto il settore manifatturiero guarda con interesse al fenomeno della “mass customization”, ovvero la personalizzazione su larga scala che diverse tecnologie emergenti stanno già rendendo possibile. La scelta di Amazon ed eBay va quindi letta in un’ottica di lungo periodo, quando, dalle scarpe ai vestiti, potremo acquistare con pochi click prodotti realizzati su misura per noi.
3D Printed Products - Nel nuovo store lanciato da Amazon si possono già trovare più di 200 oggetti da stampare on demand, potendo poi personalizzare i materiali, le dimensioni, i colori o le decorazioni. Si chiama "3D Printed Products". Ci sono per lo più gioielli e giocattoli, ma anche accessori per lo smartphone e per la casa. I prezzi vanno dai 9 dollari, nel caso di un semplice giochino, fino ai 400 dollari delle lampade più elaborate. I prodotti non sono realizzati da Amazon, ma da partner leader del settore, come la compagnia francese Sculpteo e le statunitensi 3DLT e Mixee Labs. “L’apertura del nuovo store segna l’inizio di un cambiamento nella vendita online - ha spiegato Amazon -. Designer, produttori e rivenditori possono ora raggiungere milioni di clienti fornendo anche un’esperienza divertente e creativa per personalizzare un numero potenzialmente infinito di prodotti”.
eBay Exact - Nelle scorse settimane, invece, il noto sito di aste online ha lanciato "eBay Exact": un'app (per ora disponibile solo per iPhone e solo nell’AppStore Usa) che mette a disposizione per lo più gioielli e accessori, i cui costi vanno dai 9 ai 350 dollari. Anche qui ci sono diverse opzioni di personalizzazione, come ad esempio il colore, i materiali o i testi da incidere. Come per Amazon, poi, anche eBay fa da intermediario tra compagnie che già vendono oggetti 3D online, come MakerBot, Sculpteo e Hot Pop Factory.
Un nuovo mercato da esplorare - Come scrivono diverse testate, le mosse di eBay e Amazon segnano un importante spartiacque nel mondo dell’e-commerce. L’obiettivo non è solo esplorare la nuova nicchia di prodotti stampati in 3D, ma anche sperimentare le reazioni (e le criticità) di fronte alla personalizzazione dello shopping online. Andando oltre i gioielli e i giocattoli stampati, tutto il settore manifatturiero guarda con interesse al fenomeno della “mass customization”, ovvero la personalizzazione su larga scala che diverse tecnologie emergenti stanno già rendendo possibile. La scelta di Amazon ed eBay va quindi letta in un’ottica di lungo periodo, quando, dalle scarpe ai vestiti, potremo acquistare con pochi click prodotti realizzati su misura per noi.