Facebook compra Oculus, società leader nella realtà virtuale

Economia

L'acquisizione, per 2 miliardi di dollari, dovrebbe chiudersi nel secondo trimestre. Zuckerberg punta ad ampliare il raggio di azione della compagnia al di là dei giochi, espandendolo a nuove aree come la comunicazione, i media, l'intrattenimento

Facebook scommette sulla realtà virtuale e compra Oculus, società attiva nel settore, per 2 miliardi di dollari, di cui 400 milioni di dollari in contanti e 23,1 milioni di azioni Facebook. La transazione dovrebbe chiudersi nel secondo trimestre e Facebook punta ad ampliare il raggio di azione di Oculus al di là dei giochi, espandendolo a nuove aree quali la comunicazione, i media, l'intrattenimento.

"Il mobile è la piattaforma di oggi e ora ci stiamo anche preparando alle piattaforme di domani" afferma l'amministratore delegato di Facebook, Mark Zuckerberg, sottolineando che "Oculus ha la possibilità di creare la piattaforma più social di sempre, e cambiare il modo in cui lavoriamo, giochiamo e comunichiamo". "Siamo contenti di poter lavorare con Mark e Facebook per offrire la migliore piattaforma di realtà virtuale del mondo" mette in evidenza Brendan Iribe, il co-fondatore e l'amministratore delegato di Oculus, precisando che "la realtà virtuale sarà definita in modo forte dalle esperienze sociali che connettono le persone in nuove e magiche modalità. E' una tecnologia che trasforma e consente al mondo di provare l'impossibile".

L'acquisizione di Oculus arriva per Facebook a un mese di distanza da quella di WhatsApp per 19 miliardi di dollari. Facebook ha speso un miliardo di dollari nel 2012 per acquistare Instagram. A differenza di queste, però, Oculus è un produttore di hardware. Oculus è una start up che sta cercando di diffondere la realtà virtuale con i suoi occhiali Oculus Rift. Oculus è stata lanciata dopo che il suo fondatore, Palmer Luckey, ha raccolto 2,4 milioni di dollari con una campagna di Kickstarter. Oculus manterrà il suo quartier generale a Irvine, in California.

Economia: I più letti

[an error occurred while processing this directive]