Fine del monopolio della compagnia aerea sulla rotta Fiumicino-Linate. E' quanto ha stabilito l'Antitrust. Il gruppo inglese low cost ha vinto la gara di assegnazione di 7 slot. Il nuovo servizio è previsto a partire dall'inverno 2012-2013
Fine del monopolio Alitalia sulla rotta Roma Fiumicino - Milano Linate. L'Antitrust ha preso atto della relazione trasmessa dal monitoring trustee Nexia International-Audirevi, che ha indicato la società EasyJet quale assegnataria degli slot sullo scalo di Milano Linate messi a disposizione da Alitalia-CAI per effetto dei provvedimenti dell'Autorità stessa.
Easyjet, più idoneo per garantire concorrenza sulla tratta Roma-Milano - Ad esito della procedura di valutazione comparativa delle offerte pervenute da cinque vettori, tutti indipendenti da Alitalia-CAI, EasyJet è risultato il vettore più idoneo a garantire un effettivo vincolo concorrenziale ad Alitalia-Cai sulla rotta in questione.
Alitalia cederà 7 slot - In considerazione del piano operativo presentato da EasyJet, l'Antitrust ha quindi disposto che, già nel corso della stagione Iata "Winter 2012/2013", a decorrere dalla data in cui EasyJet garantirà l'effettivo avvio del servizio, Alitalia-Cai rinunci alla titolarità di sette slot (quantità richiesta dalla società assegnataria) attualmente detenuti presso l'aeroporto di Milano Linate. Ciò consentirà ad EasyJet di entrare in competizione con Alitalia-CAI offrendo un servizio alternativo sulla rotta Roma Fiumicino-Milano Linate, in particolare nelle fasce orarie del mattino e della sera.
Easyjet, più idoneo per garantire concorrenza sulla tratta Roma-Milano - Ad esito della procedura di valutazione comparativa delle offerte pervenute da cinque vettori, tutti indipendenti da Alitalia-CAI, EasyJet è risultato il vettore più idoneo a garantire un effettivo vincolo concorrenziale ad Alitalia-Cai sulla rotta in questione.
Alitalia cederà 7 slot - In considerazione del piano operativo presentato da EasyJet, l'Antitrust ha quindi disposto che, già nel corso della stagione Iata "Winter 2012/2013", a decorrere dalla data in cui EasyJet garantirà l'effettivo avvio del servizio, Alitalia-Cai rinunci alla titolarità di sette slot (quantità richiesta dalla società assegnataria) attualmente detenuti presso l'aeroporto di Milano Linate. Ciò consentirà ad EasyJet di entrare in competizione con Alitalia-CAI offrendo un servizio alternativo sulla rotta Roma Fiumicino-Milano Linate, in particolare nelle fasce orarie del mattino e della sera.