Yahoo taglierà 2.000 posti di lavoro
EconomiaIl colosso americano punta a risparmiare 375 milioni di dollari l’anno. La riduzione del personale fa parte della nuova strategia di ristrutturazione aziendale portata avanti dall’amministratore delegato Scott Thompson
La crisi economica colpisce anche i big del web. Il colosso americano Yahoo ha annunciato, mercoledì 4 aprile, il taglio di 2.000 dipendenti, pari a circa il 14 per cento della forza lavoro aziendale. I licenziamenti fanno parte della recente strategia di ristrutturazione, portata avanti dal nuovo amministratore delegato Scott Thompson, arrivato a Yahoo lo scorso gennaio da PayPall.
“Le azioni di oggi sono un importante passo avanti verso una nuova Yahoo – più piccola, agile, redditizia e meglio attrezzata per innovare, come chiedono i nostri clienti e l’industria”, ha dichiarato Thompson. “Il nostro obbiettivo è tornare al nostro core e muoverci aggressivamente per raggiungere gli obiettivi che ci siamo dati”, ha aggiunto.
I tagli erano previsti e arrivano nel momento in cui i ricavi del colosso americano sono scesi a causa della concorrenza di Facebook e Google. Con i tagli sul personale, che l’anno scorso contava su 14.000 dipendenti, Yahoo punta a risparmiare circa 375 milioni di dollari l’anno.
Non è ancora chiaro quale settore dell’azienda sarà più colpito dai licenziamenti. Una fonte interna a Yahoo, che ha chiesto di non essere nominata perché non autorizzata a parlare, ha rivelato al New York Times che la maggior parte dei tagli colpirà il settore “produzione”, gestito da Blake Irwing, mentre il comparto “Media” dovrebbe rimanere intatto.
“Le azioni di oggi sono un importante passo avanti verso una nuova Yahoo – più piccola, agile, redditizia e meglio attrezzata per innovare, come chiedono i nostri clienti e l’industria”, ha dichiarato Thompson. “Il nostro obbiettivo è tornare al nostro core e muoverci aggressivamente per raggiungere gli obiettivi che ci siamo dati”, ha aggiunto.
I tagli erano previsti e arrivano nel momento in cui i ricavi del colosso americano sono scesi a causa della concorrenza di Facebook e Google. Con i tagli sul personale, che l’anno scorso contava su 14.000 dipendenti, Yahoo punta a risparmiare circa 375 milioni di dollari l’anno.
Non è ancora chiaro quale settore dell’azienda sarà più colpito dai licenziamenti. Una fonte interna a Yahoo, che ha chiesto di non essere nominata perché non autorizzata a parlare, ha rivelato al New York Times che la maggior parte dei tagli colpirà il settore “produzione”, gestito da Blake Irwing, mentre il comparto “Media” dovrebbe rimanere intatto.