Rincari, in arrivo un agosto salato

Economia
Uno stabilimento del litorale di Ostia
vacanze_ansa

Le vacanze rischiano di diventare una spesa pesante per gli italiani. Confartigianato stima che le famiglie spenderanno 115 euro in più rispetto all'anno scorso. Aumenti per benzina e gasolio, ma anche treni, traghetti e aerei saranno più cari

Guarda anche:
Manovra, scattano gli aumenti su bollo e ticket
Manovra, scattano i rincari. Napolitano: "Rigore e sviluppo"
La Rete contro la manovra: stop ai privilegi della "Casta"

Sarà un agosto particolarmente salato per le tasche degli italiani. I prezzi di beni e servizi legati a viaggi e vacanze segnano infatti tutte vistosi aumenti rispetto all'anno prossimo. Confartigianato stima i rincari per le famiglie italiane a 2,9 miliardi di euro, un aumento di spese che corrisponde a circa 115 euro per nucleo famigliare.

Rispetto all'anno scorso sono aumentati i prezzi di benzina (+13,5%) e di gasolio (+17,5%). ma costano di più anche autostrade e assicurazioni. Non va meglio per chi ha deciso di muoversi con mezzi alternativi. I traghetti, sempre secondo Istat, sono più cari del 33,1%, gli aerei del 14,7% e i treni del 8,7%. Aumenti anche per i luoghi di villeggiatura, con i campeggi che costano oltre il 20% in più. Anche prendersi un ombrellone sulla spiaggia diventa una spesa pesante per molte famiglie: su base annua il rincaro è dell'8%, mentre su base mensile è dell'11%.

Economia: I più letti

[an error occurred while processing this directive]