Forbes, Bill Gates si conferma paperone d'America

Economia
bill_gates_ansa

Il fondatore di Microsoft in testa per il 17esimo anno consecutivo alla classifica dei più ricchi degli Usa. Cresciuta dell'8% la ricchezza complessiva dei 400 miliardari

Bill Gates paperone d'America. In testa alla classifica Forbes 2010 dei 400 americani più ricchi infatti primeggia, per il 17esimo anno consecutivo, il fondatore di Microsoft, con una fortuna stimata in 54 miliardi di dollari, 4 miliardi in più dello scorso anno.

Segue al secondo posto il guru della finanza Warren Buffett con 45 miliardi di dollari, 5 in più dello scorso anno, mentre Larry Ellison, amministratore delegato di Oracle, è terzo con 20 miliardi di dollari. Chiude la top ten il sindaco di New York, Michael Bloomberg.

Mark Zuckenberg, il fondatore di Facebook, si piazza alla 35esima posizione, con una fortuna cresciuta in un solo anno del 245%. Zuckenberg, però, non è il giovane più ricco d'America: a soffiargli il primato è il 26enne Eduardo Saverin, di appena otto giorni più giovane. Il più anziano della lista Forbes invece è David Rockfeller con i suoi 95 anni e una fortuna di 2,4 miliardi di dollari.

Nella classifica dei 400 paperoni d'America di Forbes figurano 42 donne, fra le quali la star Oprah Winfrey alla 130ma posizione. La California risulta essere lo stato con il maggior numero di miliardari, complessivamente 83, fra i quali Meg Whitnam, la candidata repubblicana al titolo di governatore, che con i suoi 1,2 miliardi di dollari conquista il 332esimo posto. Torna a far parte dei paperoni di Forbes anche William Ford: grazie al balzo dei titoli della casa automobilistica, saliti del 50% ai massimi degli ultimi 5 anni, vanta una fortuna di 1 miliardo di dollari con i quali, per la prima volta dal 2005, torna in classifica in 385esima posizione.

Nel complesso poi la ricchezza totale dei paperoni è cresciuta invece dell'8% rispetto al 2009 attestandosi a 1,37 trilioni di dollari contro gli 1,27 trilioni dello scorso anno e, dei 400 in lista, ben 217 hanno registrato un aumento della propria ricchezza, a fronte di 84 miliardari che si sono impoveriti. Solo la top-ten dei più ricchi ha visto aumentare le proprie fortune di 24,9 miliardi di dollari.

Economia: I più letti

[an error occurred while processing this directive]