Istat: il 72% dei pensionati non supera i 1000 euro al mese

Economia
pensioni

Secondo i dati contenuti nel rapporto "su trattamenti pensionistici e beneficiari" le donne ricevono un assegno più basso di quello degli uomini di circa il 30,5%. Codacons: “E’ la prova che i pensionati italiani sono i più poveri d’Europa”

Il 71,9% delle pensioni nel 2008 non ha superato i 1.000 euro mensili. E' quanto emerge dal rapporto su 'trattamenti pensionistici e beneficiari' elaborato dall'Istat in collaborazione con l'Inps. Il 45,9% delle pensioni ha, infatti, importi mensili inferiori a 500 euro - precisa l'Istat - e il 26% ha importi mensili compresi tra 500 e mille euro. Considerando che la soglia di povertà relativa al di sotto della quale l'Istat considera l'individuo povero è quella di una spesa procapite di 999,67 euro al mese (in una famiglia di due componenti), si può dedurre che, se la pensione rappresenta l'unica entrata, i pensionati poveri sono circa 8,3 milioni.

L'Istituto di statistica aggiunge che le donne rispetto agli uomini ricevono un assegno più basso di circa il 30,5%. Infatti, l'importo medio percepito dagli uomini è di 17.137 euro all'anno, quello delle donne è invece pari a 11.906 euro.

Nel rapporto emerge anche che il 32,4% dei pensionati ha più di una pensione. In particolare, il 24,6% è titolare di due pensioni, mentre il 7,8% almeno di tre. Chi gode di una sola pensione è, invece, il 67,6%. Oltre il 30% dei pensionati (il 30,3%) ha inoltre meno di 64 anni. In particolare a fine 2008 il 69,9% dei beneficiari dei trattamenti pensionistici ha più di 64 anni, mentre il 26,6% ha un'età compresa tra i 40 e i 64 anni e il 3,7% ha meno di 40 anni.

I dati relativi alle pensioni diffusi oggi dall'Istat "dimostrano chiaramente come i pensionati italiani siano i più poveri d'Europa". Così commenta il presidente del Codacons Carlo Rienzi . E aggiunge: “Non solo gli importi percepiti da quasi la metà dei pensionati rappresentano una miseria, e non consentono una vita dignitosa, ma addirittura sulle pensioni italiane grava una pressione fiscale ben più alta rispetto a quella di altri paesi europei". Il Codacons ricorda che in Italia, a parità di imponibile, l'importo di una pensione al netto delle tasse è inferiore del 15% rispetto a Francia, Spagna e Germania, paesi dove non esiste tassazione sulle pensioni, mentre in Gran Bretagna la pressione fiscale è minima e di circa l'1,6%.

Guarda anche:
Pubblico impiego: donne in pensione a 65 anni dal 2010
Inps, spesa pensioni sale a 11,3% del Pil

Economia: I più letti

[an error occurred while processing this directive]