Davos, via ai lavori del Forum Economico Mondiale

Economia
sarkozy_forum_davos

Nella cittadina svizzera si aprono i lavori del World Economic Forum. Al centro del dibattito la riforma del sistema economico mondiale. Tra gli assenti il presidente americano Barack Obama. Guarda il video con gli interventi

Guarda in fondo all'articolo tutti gli interventi

Il presidente francese Nicolas Sarkozy ha aperto la quarantesima edizione del Forum economico mondiale a Davos, in Svizzera, in cui il dibattito sarà largamente dominato dai progetti di riforma del settore finanziario. Nella località sciistica dei Grigioni sono attesi da oggi a domenica più di 2.500 dirigenti di grandi imprese e politici di spicco, tra cui trenta capi di Stato e di governo. Il presidente francese ha aperto i lavori. Al centro del suo discorso, ha fatto sapere il suo staff, il "dopo crisi" e la "regolamentazione della finanza mondiale".

Un anno fa il Forum di Davos era stato dominato dal timore di una recessione prolungata sulla scia della crisi finanziaria del 2008. Nel frattempo, il massiccio intervento dei governi e delle banche centrali ha permesso il rilancio delle attività. Diversi Stati, tra cui gli Stati Uniti, la Francia e il Regno Unito, intendono completare la riforma del sistema finanziario mondiale per evitare una nuova crisi bancaria e si indirizzano verso un controllo più serrato del settore.

Guarda tutti gli interventi del forum di Davos:

Economia: I più letti

[an error occurred while processing this directive]