Anniversari, ecco le ricorrenze più importanti da ricordare nel 2022

Cronaca
©Getty
hero

Dalla firma del trattato di Maastricht alle stragi mafiose in cui persero la vita i giudici Falcone e Borsellino, dalla scomparsa di Lady Diana all’incoronazione della regina Elisabetta II, fino ai 100 anni dalla nascita di Pasolini: l’anno che verrà sarà ricco di commemorazioni

Il primo gennaio del 2022 sarà una giornata particolare a Bruxelles. Allo scattare della mezzanotte, infatti, molti europeisti non daranno solo il benvenuto al nuovo anno, ma festeggeranno un altro traguardo: i vent'anni della circolazione dell'euro. A partire dall'inizio del 2002, la moneta unica iniziò a comparire nei portafogli dei cittadini di 12 Paesi, compresi gli italiani che dissero gradualmente addio alla Lira. In Italia verranno però ricordati anche diversi tragici eventi, che hanno cambiato per sempre la nostra storia. Ecco, di seguito, le date cruciali del nuovo anno.

L'integrazione europea

Il 7 febbraio 2022 ricorre il trentennale del Trattato di Maastricht, così chiamato dalla città in cui venne firmato. Si tratta di un documento importantissmo che pose le basi dell'Unione europea come la conosciamo oggi, facendone un'entità politica grazie anche all'istituzione di nuovi organi come il Consiglio dell'Unione europea e ai nuovi poteri assegnati al Parlamento. Lo stesso trattato portò anche alla creazione della Bce e all'introduzione di alcuni vincoli di bilancio, che sono tuttora tema di dibattito.

FRANCOFORTE SEDE DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA, BCE, EUROPEAN CENTRAL BANK, EURO ESTERNI (Mauro Bottaro/Fotogramma, FRANCOFORTE - 2004-11-20) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Le curiosità sulla storia della moneta unica

L'inizio del fascismo e le stragi mafiose

Il 17 febbraio saranno trent'anni dall'arresto del politico socialista Mario Chiesa, che diede avvio a un'enorme inchiesta sulla corruzione in Italia, nota come Mani Pulite. Le indagini coinvolsero anche gli esponenti dei maggiori partiti italiani e portarono alla fine della cosiddetta Prima Repubblica. Altre date da segnare sul calendario sono il 23 maggio e il 19 luglio: in quei giorni ricorrono rispettivamente il trentennale dalla morte del giudice Giovanni Falcone e quella del suo collega Paolo Borsellino, due simboli della lotta alla mafia. In occasione dell'anniversario, la Zecca li omaggerà incidendo su una serie di monete da 2 euro l'iconica fotografia scattata ai due giudici da Tony Gentile. La decisione è stata presa dal Governo con un decreto. Da ricordare anche la morte di Pio La Torre e Carlo Alberto dalla Chiesa, avvenute sempre per mano della mafia nel 1982. Il 28 ottobre l’Italia ricorderà un altro triste anniversario: i cento anni della Marcia su Roma, che rappresentò l'inizio della dittatura fascista in Italia.

monete-falcone-borsellino

approfondimento

Falcone e Borsellino su monete da 2 euro, omaggio a 30 anni da stragi

Gli anniversari storici nel Regno Unito

Il 30 gennaio del 2022 ricorrerà il 50esimo anniversario dal Bloody Sunday, una delle pagine più sanguinose del conflitto nordirlandese. In quell'occasione i soldati britannici uccisero 14 persone durante una manifestazione pacifica a Derry. Il 6 febbraio saranno invece 70 anni dalla morte di re Giorgio VI. Sul trono, dopo di lui, salì sua figlia Elisabetta II. All'epoca la sovrana aveva 26 anni. Altro importante anniversario per i reali sarà quello del 31 agosto, giorno in cui si commemoreranno i 25 anni dalla morte di Lady Diana, avvenuta a causa di un incidente stradale nella galleria che passa sotto il Pont de l'Alma a Parigi.

Lady Diana

approfondimento

Le frasi più celebri di Lady Diana

Lo scandalo degli scandali

Il 17 giugno 2022 saranno 50 anni dall'arresto di cinque uomini, poi condannati per spionaggio ai danni del comitato elettorale del candidato democratico alle presidenziali George McGovern. Lo scandalo, noto come Watergate dal nome dell’edificio in cui avvenne l’arresto, portò alle dimissioni del presidente repubblicano Richard Nixon due anni dopo.

hero-tuttigliuomini del presidente webphoto

approfondimento

"Tutti gli uomini del presidente", il film cult sul Watergate

Gli anniversari culturali

Dal centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini e Beppe Fenoglio all'uscita del primo numero della Settimana enigmistica, il 2022 sarà un anno ricco anche di anniversari culturali. Il 27 settembre saranno 200 anni dalla decifrazione della Stele di Rosetta; il 21 ottobre, 250 anni dalla nascita del poeta Samuel Taylor Coleridge; il 4 novembre, 100 anni dalla scoperta della tomba del faraone Tutankhamon. E ancora, ricorderemo il sessantennale dalla formazione dei Rolling Stones, avvenuta il 12 luglio, e quello dall’uscita del primo numero di Diabolik, ideato dalle sorelle Angela e Luciana, e apparso per la prima volta in edicola l'1 novembre con il titolo "Il re del terrore". Nel 2022 ricorderemo anche la scomparsa di tre attrici illustri: Romy Schneider, deceduta il 29 maggio del 1982; Marlene Dietrich, scomparsa il 6 maggio 1992; Marylin Monroe, morta a Los Angeles il 5 agosto del 1962.

19_pasolini

approfondimento

L'omicidio di Pier Paolo Pasolini, uno degli intellettuali più scomodi

Cronaca: i più letti