Monte Bianco, recuperati nella notte alpinisti bloccati su Dente del Gigante

Cronaca

I due alpinisti erano stati raggiunti dai soccorritori dopo ore di intervento complicate dal maltempo. Uno dei due scalatori era stato colpito a una spalla da un fulmine ma entrambi avevano riferito di essere in buone condizioni di salute

ascolta articolo

Si è conclusa nella notte la missione di recupero dei due alpinisti polacchi bloccati sul Dente del Gigante. I due sono stati portati al rifugio Torino - raggiunto poco dopo la mezzanotte - dove ad attenderli vi erano due tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e un medico. Dal rifugio, sono scesi a Courmayeur grazie a una attivazione straordinaria della funivia Skyway,  quindi recuperati in ambulanza e portati in Pronto Soccorso per gli accertamenti diagnostici, che sono in corso. I due alpinisti erano stati raggiunti dai soccorritori dopo ore di intervento complicate dal maltempo. Uno dei due scalatori era stato colpito a una spalla da un fulmine, ma entrambi avevano riferito di essere in buone condizioni di salute. I due erano riusciti a spostarsi a una quota inferiore rispetto al punto in cui si era verificato l'incidente. I soccorritori sono quindi riusciti a raggiungerli e ad avviare le operazioni di rientro.  

Cronaca: i più letti