Sciopero aerei confermato. Salvini: precettiamo per evitare lo stop durante Olimpiadi

Cronaca

"Stiamo lavorando alla precettazione, il cui testo arriverà a minuti, per evitare lo sciopero aereo per le Olimpiadi e le Paralimpiadi per non danneggiare ripeto un'immagine di positività e di efficienza che l'Italia sta dando grazie al lavoro di tutti", ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Ieri Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ta, Anpac e Anp in una missiva al ministero dei Trasporti e alla Commissione di Garanzia avevano messo già per iscritto il loro no a posticiparli

ascolta articolo

I sindacati riconfermano lo sciopero nel trasporto aereo nelle date del 16 febbraio e 7 marzo, in concomitanza con i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano-Cortina. È quanto si apprende da fonti sindacali al termine della riunione al Mit. Il rischio a questo punto, spiegano le stesse fonti, è che si vada verso la precettazione. Ieri Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ta, Anpac e Anp in una missiva al ministero dei Trasporti e alla Commissione di Garanzia avevano messo già per iscritto il loro no a posticiparli, come chiesto dallo stesso Garante in quanto in corso le Olimpiadi Milano Cortina.

Salvini: ‘sciopero si potrà fare dopo Olimpiadi’

“A minuti usciremo con quello che la Commissione garanzia ci ha chiesto di fare, e che la legge mi permette di fare, quindi  garantire il diritto allo sciopero”, ma “non durante” le Olimpiadi.  Così il ministro delle Infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini, a margine dell’inaugurazione di una mostra dedicata ai Giochi invernali, allestita alla Stazione Centrale di Milano, ha risposto a chi gli chiedeva di fare il punto sull’incontro di stamane con i sindacati al Mit. “Stiamo scrivendo il testo”, spiega Salvini, aggiungendo: “Mi sono impegnato con i sindacati ad invitarli ad un tavolo sul rinnovo dei contratti e sul Piano nazionale degli aeroporti che abbiamo ultimato dopo la fine delle Paralimpiadi”.   Milano Cortina, ha concluso, è “una manifestazione che 2 miliardi di persone stanno guardando in questi giorni”. E quindi lo sciopero “lo potranno tranquillamente fare a Giochi conclusi”.

Approfondimento

Sciopero aerei, sindacati non arretrano: scontro con Salvini

Cub: sciopero aereo contro rifiuto aziende a riconoscere i diritti dei lavoratori

Lo sciopero nel settore aereo del 16 febbraio "è contro il rifiuto delle aziende di riconoscere ai lavoratori i diritti che in altri settori sono pacifici e che sono confermati dalle sentenze di Cassazione, altro che pretese irresponsabili". Così la Cub trasporti dopo l'incontro al Mit, avvertendo che nel caso in cui Salvini "dovesse ordinare il divieto di sciopero del 16 febbraio, valuterà l'impugnativa al Tar". Ed inoltre "rinvierà lo sciopero al 26 febbraio, data indicata dalla Commissione di Garanzia". Il sindacato di base sottolinea che "dapprima Salvini, insieme alla Meloni, con l'approssimarsi dei giochi olimpici, propongono, a tutti i sindacati un Protocollo di intesa della Presidenza del Consiglio, per stabilire le date, settore per settore, da fine gennaio a fine marzo, in cui è possibile scioperare e indicano il 16 febbraio come data 'scioperabile' nel comparto aereo-aeroportuale". E "poi si prepara a vietarlo", afferma la Cub.

Approfondimento

Aerei, sciopero il 16 febbraio e il 7 marzo: i sindacati confermano

Cronaca: i più letti