Padova, bambina di 12 anni stroncata da una polmonite fulminante

Cronaca

Azzurra Breda non soffriva di alcuna patologia. È stata accompagnata una prima volta in ospedale a Padova per essere poi dimessa. Quando la situazione clinica sembrava essersi stabilizzata, ha avuto una ricaduta e a nulla sono serviti i tentativi di salvarla da parte del personale medico della Pedriatria

ascolta articolo

Un terribile lutto ha scosso la comunità di Sant'Angelo di Piove di Sacco, nel Padovano. Nell'ultimo giorno del 2025 è morta Azzurra Breda, di soli 12 anni, stroncata da una polmonite. La tragedia si è abbattuta sulla famiglia composta dalla madre Valentina e dal padre Mattia, oltre che da una sorella più piccola. Sportiva, Azzurra amava la musica e da diversi anni suonava il pianoforte. Non è escluso che venga richiesto l'esame autoptico per fare chiarezza sulle cause del decesso.

Nessuna patologia pregressa

La giovane non soffriva di alcuna patologia. È stata accompagnata una prima volta in ospedale a Padova per essere poi dimessa. Quando la situazione clinica sembrava essersi stabilizzata, ha avuto una ricaduta e a nulla sono serviti i tentativi di salvarla da parte del personale medico della Pedriatria. Il sindaco Guido Carlin, non appena in paese si è sparsa la voce di quanto accaduto, ha commentato: "La notizia, arrivata nella giornata di ieri, ha colpito e profondamente scosso tutta la comunità. Siamo vicini con sincero affetto alla famiglia in questo momento di dolore indicibile. Azzurra era una giovane ragazza riservata ed educata, conosciuta e apprezzata, sempre presente con discrezione alle iniziative promosse dall’Amministrazione rivolte ai più giovani. Esistono sofferenze che nessun genitore dovrebbe mai essere chiamato a sopportare. Oggi l’intera Comunità si stringe ai familiari, con la consapevolezza che, di fronte a una perdita così grande, nessuna parola e nessun gesto potranno mai colmare il vuoto lasciato".

Cronaca: i più letti