L'incidente è avvenuto intorno alle 10.40 nelle campagne di Casalromano. A dare l'allarme è stato un agricoltore: sul posto sanitari, vigili del fuoco e carabinieri. La vittima, Marco Eusebio Pavan, aveva 56 anni. L'Ansv (Agenzia nazionale per la sicurezza del volo) ha disposto l'apertura di un'inchiesta di sicurezza e inviato un investigatore
Un elicottero è precipitato questa mattina nella campagne di Casalromano, nel Mantovano. Secondo quanto riferito dai vigili del Fuoco, il pilota è morto e non ci sarebbero altre vittime. Lo rende noto Areu, l'Agenzia Regionale Emergenza Urgenza, secondo cui l'incidente si è verificato alle 10:40. A dare l'allarme è stato un agricoltore. Sul posto, insieme ai sanitari, stanno operando vigili del fuoco e carabinieri. Nella zona, secondo le prime informazioni, vengono riferite condizioni di scarsa visibilità.
Cosa sappiamo
Stando a quanto riferito dalle autorità, l'elicottero era partito dalla provincia di Asti e si è' schiantato in una zona di campagna tra Casal Romano, in provincia di Mantova, e Isola Dovarese, in provincia di Cremona. La vittima è un uomo di 56 anni che è stato sbalzato fuori dal velivolo: i soccorsi hanno solo potuto constatare il decesso. Prima di precipitare al suolo, l'elicottero ha urtato un traliccio in cemento dell'energia elettrica. Nell'urto violento lo ha trascinato con sé nella caduta fino a schiantarsi al suolo, in aperta campagna, dopo aver abbattuto anche alcuni alberi. Il pilota potrebbe aver perso l'orientamento a causa della fitta nebbia che, al momento dello schianto, gravava sulla zona.
Aperta inchiesta dell'Ansv
L'Ansv (Agenzia nazionale per la sicurezza del volo) ha disposto l'apertura di un'inchiesta di sicurezza e inviato un investigatore sul sito dell'incidente. Si è trattato di "un elicottero EC135 con marche di registrazione I-Lash", ha precisato l'Ansv. "L'evento si è verificato in una zona di campagna, a Casalromano. Deceduto il pilota, unico occupante".
Chi è la vittima
La vittima, pilota dell'elicottero precipitato e unica persona a bordo del velivolo, era astigiano, si chiamava Marco Eusebio Pavan e aveva 56 anni. L'uomo era il genero del titolare dell'eliporto Heliwest di Costigliole d'Asti, da cui era partito il velivolo questa mattina. Vasto il cordoglio a Costigliole d'Asti: "Conosco personalmente il titolare dell'eliporto e la sua famiglia - ha detto il sindaco, Enrico Cavallero - ci stringiamo a loro in questo momento di lutto e dolore".