Secondo una prima ricostruzione, il piccolo si sarebbe impigliato con il giubbotto a un albero durante un momento di gioco all'aperto e sarebbe morto strozzato. Inutili i tentativi di soccorso. La Procura di Arezzo ha aperto un fascicolo per accertare eventuali responsabilità
Un bambino di appena due anni è morto questa mattina nel cortile di un asilo nido a Soci, frazione del comune di Bibbiena, in provincia di Arezzo. Le ricostruzioni sono tuttora in corso ma secondo le prime informazioni il piccolo potrebbe essere rimasto impigliato con il giubbotto a una pianta, rimanendo quindi soffocato accidentalmente. Il personale scolastico, accortosi immediatamente dell’accaduto, ha dato l’allarme. Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118 e l’elisoccorso Pegaso, ma tutti i tentativi di rianimare il bambino sono stati purtroppo vani. Sull’accaduto sono in corso accertamenti dei carabinieri della compagnia di Bibbiena, che stanno raccogliendo le testimonianze e ricostruendo i fatti: sequestrato l'asilo e sentite le maestre. La Procura di Arezzo ha aperto un fascicolo per accertare eventuali responsabilità e l'asilo non riaprirà fino almeno al prossimo 17 novembre.
La nota della cooperativa che gestisce l'asilo
La struttura è gestita dalla cooperativa Koinè, che ha diffuso una nota per esprimere vicinanza alla famiglia. "La nostra vicinanza - si legge - è motivata dal senso del nostro lavoro e della nostra missione: accogliamo i bambini quando sono piccolissimi, li aiutiamo a crescere, siamo insieme alle famiglie perché questo si realizzi nel modo migliore. Per questo la tragedia di oggi è anche un nostro dolore".