Milano, incendio in campo rom: rischio disagi a Linate per il fumo

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Il rogo all'interno dell'insediamento di via Bonfadini, dove si sono sviluppate le fiamme le cui cause sono al momento ignote. Non si registrano al momento persone coinvolte o feriti

ascolta articolo

Un  incendio che non ha coinvolto persone, ma sta provocando problemi a causa di un'alta colonna di fumo nero, si è sviluppato questo pomeriggio in un campo nomadi della zona Sud di Milano. I Vigili del fuoco dì Milano stanno infatti intervenendo all'interno dell'insediamento rom di via Bonfadini, dove si sono sviluppate le fiamme, le cui cause sono al momento ignote.

Non si registrano al momento persone coinvolte o feriti

Le fiamme hanno provocato una colonna di fumo nero alta centinaia di metri visibile da più punti di Milano. Assieme denso fumo nero prodotto dalla combustione potrebbero creare disagi alla circolazione aerea del vicino aeroporto di Linate e a quella dell'alta velocità ferroviaria. Per questo la situazione è sotto un costante monitoraggio da parte dei vigili del fuoco. Non si registrano al momento persone coinvolte o feriti.

Dall'Arpa verifiche sulla qualità dell'aria

I tecnici del dipartimento di Milano di Arpa Lombardia sono intervenuti dopo che il rogo ha coinvolto diverse tipologie di rifiuti, anche RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) e carcasse di automobili, accatastati all'interno. La squadra dell'Agenzia ha effettuato le verifiche sulla qualita'dell'aria tramite strumentazione portatile, in base alla direzione del vento, nei pressi del quartiere Calvairate, in zona viale Molise, via Toffetti, via Varsavia e via Lombroso. Presenti gli inquinanti tipici della combustione le cui concentrazioni non sono critiche, perché si disperdono in forma gassosa in atmosfera. I tecnici stanno continuando le verifiche in altre zone in base alla direzione del vento.

MILANO - Incendio nel campo rom di via Bonfadini nella periferia est di Milano, alta nube di fumo. 13 luglio
- - ©IPA/Fotogramma

Cronaca: i più letti