Incendi in Italia, i danni causati dai roghi dalla Maremma alla Sardegna

Cronaca

Introduzione

Ondate di fuoco in varie parti di Italia e in particolare nei luoghi delle vacanze, nei pressi dei litorali. Attivate notevoli misure della protezione civile, anche a tutela della popolazione

Quello che devi sapere

In Toscana

 Un forte incendio ha fatto temere per il peggio in un campeggio a Castiglione della Pescaia (Grosseto), in località Rocchette, spiagge della Maremma. Il fuoco sarebbe partito da un'avaria a un dissalatore, i vigili del fuoco hanno fatto evacuare 600 persone dalla struttura. I turisti hanno trascorso la notte in un palazzetto dello sport. Usati mezzi di Autolinee Toscane e  scuolabus del Comune per evacuare la gente. Tra i testimoni dell'incendio nella pineta anche Rosy Bindi, ex ministro ed ex presidente della Commissione Antimafia.

In Sardegna

A Olbia invece le fiamme vicino all'aeroporto, sulla strada per Sassari, hanno causato il parziale dirottamento dei voli. Lo spazio è stato chiuso poiché il fumo si trovava sulla linea di attraversamento. Diversi aerei hanno effettuato il decollo.  

pubblicità

In Puglia

 A Otranto 150 ettari di macchia mediterranea distrutti è la conseguenza di un rogo attivatosi mercoledì sera e ripreso il giorno dopo col vento. I danni sono stimati dai forestali che ipotizzano la causa dolosa.

In Basilicata

  Potrebbero essere dolosi anche gli incendi a Metaponto di Bernalda (Matera): anche qui centinaia di turisti non hanno potuto rientrare nei campeggi . Decine i camper e le roulotte distrutti. La procura di Matera ha aperto un'inchiesta per incendio doloso e sono state incaricate indagini.  

pubblicità

Sull' Appenino

 Sempre nella provincia di Grosseto ieri sono stati distrutti 20 ettari a Scansano, la terra del Morellino, mentre oggi verso l'Amiata il fuoco ha colpito località Granai, presso Cinigiano: le fiamme hanno spazzato via una vasta porzione di terreno collinare a bosco prima di essere riportate sotto controllo. Sono intervenuti due elicotteri del sistema regionale e squadre dell'Unione comuni Amiata Sud e del volontariato Antincendi boschivi.      

pubblicità