Mara Severin, chi era la sommelier morta nel crollo del ristorante Essenza a Terracina
CronacaAveva 31 anni, era originaria di Sabaudia ed era un'esperta di vini. A trovarla tra le macerie è stato un vigile del fuoco, che ha subito allertato i soccorsi. La donna è stata rianimata sul posto ed è stata poi portata d'urgenza in codice rosso in ospedale. Le lesioni riportate, però, erano troppo gravi ed è deceduta. Pm Latina valuta omicidio colposo. Il ristorante: "A gennaio 2025 c'erano stati interventi di manutenzione dentro e fuori" dal locale
Si chiamava Mara Severin e aveva 31 anni la ragazza morta nel crollo del tetto del ristorante stellato Essenza, nel centro di Terracina, in provincia Latina, la sera del 7 luglio. La donna era una sommelier, come si legge sul sito del locale, e guidava il servizio insieme a un altro collega. Dopo quanto accaduto, la Procura di Latina ha disposto il sequestro del locale e si valuta il reato di omicidio colposo. Intanto, lo stesso ristorante, in una nota, fa sapere che "il locale, a gennaio 2025, aveva subito interventi di manutenzione dentro e fuori".
Il crollo e poi il decesso
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, quando è avvenuto il crollo Severin si trovava vicina alla porta del locale. "Improvvisamente ieri sera alle 22 ha ceduto il soffitto di una parte del locale, la zona a sinistra del ristorante. La causa del crollo resta ancora sconosciuta, ma in quel punto preciso si trovava la sommelier Mara Severin", si legge nella nota di Essenza. A trovare la donna, tra le macerie, è stato un vigile del fuoco, che ha subito allertato i soccorsi. Immediatamente presa in carico dal 118, la donna è stata rianimata sul posto ed è stata portata d'urgenza in codice rosso in ospedale. Le lesioni riportate, però, erano troppo gravi e la 31enne è deceduta. I feriti sono circa una decina, tre in in prognosi riservata.
Sommelier esperta
Originaria di Sabaudia, Mara Severin era specializzata nella selezione di etichette e nell'abbinamento con i piatti dello chef Simone Nardoni. Da quanto emerge, al ristorante - che aveva 1 stella Michelin - lei accoglieva i clienti e suggeriva i vini da degustare. Come scrivono diversi quotidiani, chi la conosceva la descrive come "preparata, seria e sempre sorridente". Il ristorante Essenza ha una cantina importante: oltre 800 etichette, con un'ampia selezione di Champagne. In un post pubblicato su Instagram, e datato 23 ottobre, Serverin ricordava il momento in cui era entrata per la prima volta nel locale stellato: "Sono passati 10 anni da quando ho varcato quel cancelletto senza sapere cosa mi avrebbe riservato quella chiacchierata e quel fine settimana di prova. Un percorso lungo, fatto di tanti momenti, pieno di emozioni, che non si ferma ma continua su quella strada, arricchendo la mia curiosità su questo mondo che si chiama 'Vino e Ristorazione', che solo grazie a Simone (lo chef) e Ilary (la compagna di quest'ultimo, responsabile di sala) ho avuto modo di poter conoscere e approfondire".