Esplora tutte le offerte Sky

Taranto, incendio in azienda plastica e gomme: nube visibile da lontano. Nessun ferito

Cronaca
I titoli di Sky TG24 del 28 giugno 2025, edizione ore 13
NEWS
I titoli di Sky TG24 del 28 giugno 2025, edizione ore 13
00:01:38 min

Le fiamme, forse per un corto circuito, sarebbero partite da un nastro trasportatore dell'impianto di trattamento meccanico della plastica. Da verificare l’entità dei danni agli impianti.  Sul posto la polizia. In poco tempo si è sprigionata una densa colonna di fumo ben visibile a diversi chilometri di distanza

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

Un grosso incendio è divampato all'interno dei capannoni dell'impianto Irigom al quartiere Tamburi di Taranto. L'azienda si occupa di lavorazione di rifiuti plastici per trasformarli in combustibili. Nessun operaio è rimasto ferito anche perché in quel momento erano in pausa. Gli imballaggi della plastica sono accumulati dall'altra parte del capannone e quindi non hanno preso fuoco. Da verificare l’entità dei danni agli impianti. Sul posto la polizia. 

L'incidente

Secondo una prima ricostruzione, le fiamme potrebbero essere partite un nastro trasportatore dell'impianto di trattamento meccanico della plastica, forse per un corto circuito. L'incendio ha generato una densa colonna di fumo nero visibile anche a chilometri di distanza e documentata da video e foto postate da cittadini sui social. Molti residenti hanno chiamato le forze dell'ordine e l'Agenzia regionale per l'ambiente segnalando che "l'aria è irrespirabile". In via precauzionale il Comune ha diramato un'allerta chiedendo ai cittadini di "tenere chiuse porte e finestre" ed "evitare di attivare sistemi di ventilazione forzata". 

La nota del sindaco

Il sindaco della cittadina pugliese, Piero Bitetti, ha adottato una ordinanza urgente per tutelare l'incolumità dei cittadini e l'ordine pubblico: "Desta seria preoccupazione per le sue possibili implicazioni sulla salute e sulla sicurezza pubblica - è detto in una nota - l'incendio sviluppatosi nell'azienda Irigom". Il primo cittadino invita "la popolazione residente nell'area interessata a limitare le attività all'aperto, in via precauzionale, fino al completamento delle rilevazioni ambientali a cura di Arpa Puglia e delle autorità sanitarie competenti. Desidero esprimere - aggiunge Bitetti - un sentito ringraziamento al corpo dei Vigili del fuoco, intervenuto con tempestività per contenere le fiamme, nonché alla polizia locale e a tutte le forze dell'ordine che hanno garantito sicurezza, assistenza e controllo della viabilità nell'area coinvolta".