Chi è Fabrizio Mellino, lo chef del ristorante Quattro Passi scelto da Jeff Bezos

Cronaca

Appartenente a una famiglia di ristoratori, è stato lo chef italiano più giovane ad accaparrarsi 3 Stelle Michelin (conquistate nel 2023, a 32 anni). Mellino ha curato il banchetto per 200 ospiti già durante la cena della vigilia, il 26 giugno

ascolta articolo

Trentaquattro anni, chef del ristorante 3 Stelle Michelin “Quattro Passi” di Nerano, in Penisola Sorrentina, Fabrizio Mellino è il cuoco che curerà oggi a Venezia il banchetto per il matrimonio di Jeff Bezos (patron di Amazon e tra gli uomini più ricchi del pianeta) e Lauren Sanchez (giornalista e autrice). Appartenente a una famiglia di ristoratori, Mellino è stato lo chef italiano più giovane ad accaparrarsi 3 Stelle Michelin (conquistate nel 2023, a 32 anni) e a riportare le 3 Stelle Michelin nel Sud Italia (dopo che nel 2001, il ristorante "Don Alfonso 1890" perse la terza). Mellino ha curato il banchetto per 200 ospiti già durante la cena della vigilia, il 26 giugno.

La "gavetta" da Ducasse e in Giappone

Dopo essersi formato in alcuni delle migliori cucine del mondo, chef Mellino nel 2015 è tornato al Quattro Passi, il ristorante di famiglia (fondato dal padre Antonio e dalla madre Rita) a 40 anni dall’apertura. Considerato una delle figure più influenti nel panorama gastronomico italiano, è stato eletto giovane chef dell’anno dalla Guida dell’Espresso nel 2018. Dopo il diploma in lingue ha studiato al prestigioso Institut Paul Bocuse di Lione e ha presso Les Terrases D’Uriage, al Louis xv di Alain Ducasse, al Denia di Quique Dacosta e in Giappone.

Vedi anche

Il menu di nozze di Jeff Bezos è firmato dallo chef Fabrizio Mellino

La filosofia culinaria

Attaccamento alla famiglia e al territorio, ricerca della perfezione, passione e determinazione sono gli elementi chiave della filosofia culinaria di Fabrizio Mellino. Il suo approccio fa tesoro del savoir-faire del padre Antonio e unisce tradizione e innovazione, valorizzando i sapori della Costiera Amalfitana grazie alle sue doti tecniche. “Nel creare un piatto parto dall'ingrediente, mi chiedo come servirlo nel miglior modo e soprattutto come vorrei mangiarlo io”, spiega Mellino. Tra i suoi piatti più rappresentativi, il Fiore di Calamaro con caviale Oscietra e tartare di scampi arricchito da acqua di mela verde, le Mezzamanica glassate al burro di ricciola con capperi e pinoli e lo Gnocco “quasi alla Sorrentina”, con farcia di agnello, pomodoro San Marzano crudo e spuma leggera di mozzarella. Secondo le indiscrezioni del Corriere della Sera, agli ospiti di Bezos oggi servirà, tra le portate principali, i celeberrimi spaghetti alla Nerano, una ricetta classica a base di zucchine fritte e provolone del Monaco, preparata dalla famiglia Mellino da generazioni. 

Vedi anche

Nozze Bezos, prima grande festa alla Madonna dell'Orto

Cronaca: i più letti