Matrimonio Jeff Bezos, dai 27 abiti della sposa Lauren Sanchez al catering: 10 curiosità

Cronaca

Introduzione

Il fondatore di Amazon Jeff Bezos e la giornalista Lauren Sanchez, la coppia più glamour dell'anno, stanno per convolare a nozze nella splendida cornice di Venezia, con il rito che sarà celebrato venerdì 27 giugno sull'isola di San Giorgio. Tante le novità: dai 27 abiti della sposa agli chef stellati. Dalla security in chiesa al cambio programma per la festa di sabato. Dagli inviti a non far regali alla welcome bags con prodotti artigianali locali. Ecco 10 curiosità sull'evento

Quello che devi sapere

I costi

E' impossibile stabilire quanto il fondatore di Amazon Jeff Bezos spenderà per la sua tre giorni di nozze a Venezia. C'è chi parla di 10, 20 milioni di euro ma altre stime raggiungono i 30 milioni. Una cifra impressionante, circa quanto una manovra finanziaria italiana. Secondo Forbes, il patrimonio della terza persona più ricca del mondo ammonta a 230 miliardi di euro. Il che significa che il matrimonio gli costerà lo 0,013% del suo patrimonio.  Si tratta dunque di una celebrazione decisamente "low cost" per il miliardario.

Gazebo e teli neri a blindare la chiesa

La chiesa della Madonna dell’Orto dove si terrà la prima festa delle nozze tra Jeff Bezos e Lauren Sanchez, presumibilmente domani sera, è  stata scelta perché ha pochi accessi e possiede un chiostro che confina con pochissime case. Il chiostro, dove presumibilmente si terrà il ricevimento, è stato poi riempito di gazebo in modo da oscurare la visuale delle poche finestre delle abitazioni private che danno sull'aria. "Non si vede più nulla, si vedono solo teloni, alcuni persino neri a coprire tutta la visuale, nemmeno a salire sul tetto si vedrebbe qualcosa" hanno proseguito. 

pubblicità

Security e catering

Polizia Municipale, uomini della sicurezza privata e del catering. Un viavai decisamente insolito di fronte alla chiesa della Madonna dell'orto, nelle sestiere Cannaregio, a conferma del fatto che sarà uno dei luoghi scelti per la celebrazione delle nozze tra il magnate Jeff Bezos e la giornalista Lauren Sanchez. Bocche cucite e no comment circa i dettagli dei festeggiamenti.

Niente regali, solo donazioni a Venezia

Jeff e Lauren lanciano un messaggio chiaro ai loro ospiti: "Siamo entusiasti che vi uniate a noi! Abbiamo una richiesta anticipata: per favore, niente regali". L'invito, pubblicato dal sito americano di gossip Tmz, prosegue: "Invece, stiamo facendo delle donazioni in vostro onore e con gratitudine per aver intrapreso il viaggio per festeggiare con noi a Venezia." Dunque al posto dei regali, la coppia ha deciso di fare donazioni in onore dei propri invitati a tre importanti organizzazioni che si battono per preservare l'anima di Venezia: Ufficio Unesco di Venezia; Corila , Venice International University. Il loro obiettivo? Proteggere il patrimonio culturale della città, salvaguardare la laguna e promuovere la sostenibilità attraverso la ricerca e l’educazione.

pubblicità

Cosa si mangia e si beve al matrimonio?

 Chef stellati, menu da 1.000 euro a persona, secondo il "Wall Street Journal", vini prestigiosi. Ma i dettagli della cena sono per ora strettamente top secret. Il miliardario avrebbe fatto firmare ai propri fornitori - chef, catering, hotel, servizi di logistica e transfer - rigidi patti di riservatezza, che li vincolano al silenzio. E se per gli hotel Jeff Bezos ha prenotato per i suoi ospiti i più esclusivi della città - ovvero Gritti Palace, St. Regis, Cipriani, Danieli e Aman Venice, non c’è ancora nessuna conferma su chi firmerà il menu e su quali saranno le etichette selezionate per la wine list. 

Chef stellati

Per gli chef i nomi più gettonati sono Massimo Bottura (fondatore della tristellata 'Osteria Francescana' a Modena, da poco nominato responsabile food & beverage del Cipriani) e di Massimiliano Alajmo (patron di 'Le Calandre'), ma si parla anche dello stesso Hotel Cipriani, che attraverso il gruppo Belmond offre un servizio di catering di lusso. Ma che nessuno conferma. Poi anche la famiglia Cerea di 'Da Vittorio' e Enrico Bartolini, lo chef italiano con più stelle Michelin, che, però, smentiscono sia all'Adnkronos che a WineNews.

 

 

pubblicità

Le welcome bags

 Secondo le voci che si rincorrono in queste ore, Bezos & Sanchez si sarebbero affidati ad una squadra di artigiani locali per le forniture - nelle "welcome bags" ci dovrebbero essere i biscottini made in Venezia preparati da Rosa Salva, storica pasticceria della città lagunare .

I 27 abiti della sposa

Per quello che è già il "matrimonio del secolo", potremmo vedere Lauren Sanchez indossare ben 27 abiti da sposa. Ad aiutare la futura sposa a scegliere l’abito per il giorno più importante sarebbe stata Anna Wintour. Lo stilista preferito: Oscar de la Renta. Ma la coppia è stata avvistata anche alla Maison Dolce & Gabbana a Milano a fine marzo.

pubblicità

Cambio programma per sabato

Proprio in seguito alle polemiche di questi giorni i futuri signori Bezos hanno cambiato i loro piani: la festa finale di sabato 28 giugno è stata spostata dalla Scuola Grande della Misericordia, nel cuore del Sestiere di Cannaregio, all'Arsenale, location in cui, grazie alla struttura fortificata, è più facile garantire la sicurezza e la privacy dell’evento.

A Venezia gli yacht di lusso degli ospiti

Bezos ha anche rinunciato a far arrivare il suo maxi yacht da 130 metri, Koru, la più grande barca a vela al mondo, in laguna. Non ci sarà nemmeno lo yacht di supporto Abeona, una nave-garage che trasporta auto di lusso, moto d’acqua e un elicottero con piazzola d’atterraggio pilotato dalla moglie. L’agenzia che si occupa dell’evento è la londinese Lanza & Baucina, già responsabile del matrimonio di George Clooney e di molti altri vip di tutto il mondo: per gli spostamenti degli ospiti sono stati noleggiati oltre 30 motoscafi privati (in legno pregiato, con cuscini di velluto e sigilli personalizzati). A bordo ci saranno anche uomini della sicurezza in borghese, ex Marines arruolati per l’occasione. 

pubblicità