
Il caso migranti e la rivolta che sta dilagando negli Usa, la chiusura dell'accordo tra Trump e la Cina sui dazi e il primo suicidio assistito in Toscana dopo la nuova legge. L'arrivo in Italia del piccolo Adam, ferito a Gaza, la morte di Brian Wilson, leader dei Beach Boys e le mosse di calciomercato in serie A. Questi alcuni dei temi principali presenti sulle prime pagine dei quotidiani, oggi in edicola

IL CORRIERE DELLA SERA
- "Stati Uniti, la rivolta dilaga" è il titolo d'apertura. Arresti di massa e coprifuoco a Los Angeles, "caos in Texas". parla Tajani: "Nessun italiano a Guantanamo". Dazi, definito accordo Usa - Cina, Trump: "Le nostre tariffe al 55%, le loro al 10". Spazio ancora per il primo "suicidio assistito dopo la legge" In Toscana e sulla morte, in Polonia, per la promessa del rally Matteo Doretto. Politica, terzo mandato: "Scintille tra Tajani e Salvini"

LA REPUBBLICA
- "Trump schiera i marines". Caso migranti negli Usa, si estende la protesta. La Casa Bianca: "Avanti con le deportazioni". Dazi, "accordo con la Cina, dietrofront sulle tariffe": nell'intesa terre rare e visti per studenti. Cronaca: "Primo suicidio assistito con la legge della Toscana". Fotonotizia dedicata alla morte di Brian Wilson: "Addio al genio dei Beach Boys". Calcio: "Nazionale allo sbando, specchio dell'Italia"

LA STAMPA
- Usa, Trump: "Animale chi protesta". Coprifuoco e raffica di arresti, "due italiani già rimpatriati, bufera sui rinchiusi a Guantanamo". La Casa Bianca conferma: "Continueremo le deportazioni di massa". Fotonotizia sulla "speranza di Adam": il ragazzino di 11 anni ferito a Gaza è arrivato in Italia con la mamma. Intervista a La Russa: "Giusto dire sì al fine vita. Carceri, più sconti nella detenzione"

IL MESSAGGERO
- "Crescita, lo scatto del Lazio": oltre 9 miliardi di export nei primi tre mesi, +120 verso gli Stati Uniti. Dazi, Trump "annuncia l'accordo Usa-Cina". Garlasco, nuova pista: "Coltellate e pugni, i killer erano due". Bimbi palestinesi feriti a Gaza a Roma e Milano, fotonotizia dedicata ancora alla morte di Brian Wilson, "genio fragile dei Beach Boys". Fine vita, "in Toscana primo suicidio assistito con la nuova legge"

LA GAZZETTA DELLO SPORT
- "Allegri alza il muro": il Milan si prepara a "rifare la difesa". Nel mirino dei rossoneri due giocatori dell'Arsenal, cioè Zinchenko, "scelto come erede di Theo Hernandez" e Kiwior "al posto di Thiaw". Nazionale italiana, "caccia al Ct": Gattuso c'è "ma spunta Tedesco". Intervista a Mancini: "Un errore lasciare la panchina dell'Italia". Napoli, "sbarca De Bruyne". Juventus: "Tudor rinnova fino al 2027"

IL CORRIERE DELLO SPORT
- "Colpo di genio, arriva De Bruyne": il Napoli accoglie il talento belga e intanto procede con la campagna acquisti. Nel mirino dei partenopei ci sono "Musah, Lang e Beukema". Inter: "Chivu porta Bonny". Milan, sul mercato "90 milioni per Tare". Bologna: "C'è il sì di Edin Dzeko". Juventus: "Tudor rinnova fino al 2027" e cerca una punta di peso

TUTTOSPORT
- Juventus, "Comolli li sceglie così". Per i bianconeri "si prepara una svolta, occhio a mercati finora poco battuti. Giovani, di talento e da rivalutare: ecco i profili che cerca il nuovo dg". Intanto Igor Tudor rinnova fino al 2027. Nazionale: "Gattuso ct, oggi si decide". Il Torino ci prova per Hadjam, mancino dello Young Boys. Europei U21: l'Italia supera la Romania grazie al gol di Baldanzi

IL GIORNALE
- In apertura l'intervista a Marina Berlusconi, per l'anniversaio della morte di Silvio: "I due anni senza papà". Eutanasia, "primo caso in Italia": è successo in Toscana dopo l'introduzione della legge regionale. Polonia, tragedia al rally: "Muore il campione junior Matteo Doretto". Pil, Meloni rivendica la crescita: "Meglio di Parigi e Berlino"

IL FATTO QUOTIDIANO
- L'effetto Trump in apertura: "Russi non più aggressori e addio Nato per l'Ucraina". Inversione di rotta sul sostegno a Kiev da parte degli Usa: "Spariscono i 40 miliardi di armi", Mosca resta minaccia "ma senza la solita condanna". Intanto proseguono "i rimpatri di massa" negli Stati Uniti: a Los Angeles "coprifuoco e 400 migranti illegali arrestati". Politica, l'Authority dei conti contro il riarmo: "Più tagli, più tasse". Garlasco: "Chiara uccisa da due assassini con due armi"

IL SOLE 24 ORE
- In apertura focus sull'inflazione che "dimezza i tagli Irpef". Per i prezzi 21 miliardi in più in 4 anni, "ora ceto medio più colpito". Spazio poi all'"accordo Usa-Cina sullo scambio tra dazi e terre rare". Concessioni: "L'Autorità dei Trasporti pronta a tagliare i rendimenti". Medioriente: "Strage al centro aiuti, 36 morti. In Israele a rischio il Parlamento"

LIBERO
- In primo piano l'intervista a Matteo Salvini tra "tasse, migranti e governo". Rateizzazione delle cartelle e taglio dell'Irpef "sono complementari, facciamo entrambi". Cittadinanza facile? "Perfino chi vota a sinistra dice no". Focus poi "sul nuovo nemico dei progressisti": il Pd è andato "in crisi di zuccheri". Nodo immigrazione negli Usa: "Lo spettacolare suicidio dei democratici americani". Calcio, nazionale: "La Figc ha sbagliato tutto"

IL FOGLIO
- Tra i temi in apertura "la parata miltare di Trump". Il presidente Usa dice che "i conflitti in corso non sono un problema suo, ma mette l'Amministrazione in assetto di guerra con truppe a Los Angeles e Washington per la (sua) festa del 14 giugno". Economia: "Giorgetti rigorista", il ministro riporta "il rigore a destra". Meloni e la Nato: "Il rappresentante Peronaci sarà ambasciatore negli Usa, oggi c'è Rutte"

IL MANIFESTO
- In apertura focus su Donald Trump, "l'incendiario". Decine di arresti e soldati nelle strade, "Los Angeles si sveglia dal coprifuoco come città invasa". Il tycoon: "Chi protesta sarà contrastato con forza". E Meloni "scopre i deportati". Medioriente, a Gaza "oltre 55mila morti" e gli ultraortodossi vanno all'attacco : "Netanyahu ora vacilla". Intervista a Oleg Orlov: "Putin è guerrafondaio, ma i russi vogliono la fine"

DOMANI
- "California, arresti e deportazioni. Il golpe mascherato di Trump" è il titolo d'apertura. Continuano le proteste negli Usa contro le politiche sui migranti, il presidente: "Non ci fermiamo". Intanto "Stati Uniti e Cina vicini ad un accordo su dazi e terre rare". Guerra in Medioriente, "l'odissea dei gazawi accolti in Italia": non solo il piccolo Adam, sono arrivati 300 palestinesi ma "l'accoglienza non funziona"

IL RIFORMISTA
- In primo piano la politica: "Il ministro Tajani in bilico tra diplomazia e coraggio". Focus su Conte, "ecco chi ha fatto intercettare Casarini". Mancini: "Oggi con Paragon 100 spiati". Il fattore dazi: "Accordo Trump-Xi, baratto tra Usa e Cina su terre rare e visti". Medioriente: "Le ragioni di Israele, voto sulla Knesset e rischio scioglimento. Bibi prende tempo"

LA NAZIONE
- "Suicidio assistito per legge, il primo caso in Toscana". Unica regione con una norma, "la scelta di Daniel Peroni, 64 anni, malato dal 2008". Fotonotizia incentrata sugli usa e sulle "deportazioni di massa" decise dal governo di Trump. Dramma in Polonia, muore giovane campione italiano di rally 21enne