Sulle prime pagine dei principali quotidiani italiani troviamo le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella sulla condizione delle carceri italiane: "Invivibili, fermare i suicidi". Poi, la situazione in Ucraina con "i russi che accerchiano Sumy". L'ondata di caldo record che attanaglia l'Italia e l'Europa, insieme al maltempo che ha colpito il Piemonte facendo esondare il Rio Frejus a Bardonecchia, provocando un morto. Infine, la scossa ai Campi Flegrei, la più forte degli ultimi 40 anni
CORRIERE DELLA SERA
- La questione dei dazi in apertura: "Ecco il piano Ue sul tavolo di Trump per limitare i dazi". Intanto emerge "l'ipotesi della soglia base del 10%". In prima pagina anche l'ondata di caldo che in questi giorni attanaglia l'Europa: "Misure e divieti in tutta Italia". Poi, le parole del presidente Mattarella sulle carceri: "Invivibili, fermare i suicidi". Spazio alla cronaca con la scossa ai Campi Flegrei, "la più violenta in 40 anni"
LA REPUBBLICA
- In prima pagina le parole del presidente Mattarella sulla condizione delle carceri italiane: "È allarme". Il Capo dello Stato ha denunciato "l'emergenza sociale del sovraffollamento e dei suicidi tra i detenuti". Spazio anche al maltempo con l'esondazione del Rio Frejus a Bardonecchia, che ha causato un morto. Ancora cronaca, con la scossa di terremoto ai Campi Flegrei: "La più forte in 40 anni". Poi, il crollo dell'insegna del grattacielo di Generali a Milano. Infine, il tennis con la "quasi impresa" di Fognini a Wimbledon
LA STAMPA
- In apertura la guerra in Ucraina: "Putin, la doppia tenaglia dall'Ucraina all'Ungheria". I russi "accerchiano Sumy e finanziano il nucleare di Orban con 10 miliardi". In prima pagina anche lo sport, con l'impresa di Fognini contro Alcaraz a Wimbledon: "Dolce sconfitta". Spazio poi alla cronaca, con il maltempo che a Bardonecchia ha provocato l'esondazione del Rio Frejus e un morto. E poi, la scossa di terremoto ai Campi Flegrei. Focus sull'economia: "Incassi boom ma la pressione fiscale si avvicina al record"
IL MESSAGGERO
- L'intervento di Mattarella sulla situazione nelle carceri italiane ancora in prima pagina: "Sovraffollamento insostenibile". Spazio anche al lavoro: "Aumentano gli stranieri" e "crescono i contratti a tempo indeterminato nel settore privato". L'inchiesta negli uffici di Velletri: "Ufficiali giudiziari, casse dei tribunali usati da bancomat". L'Europa e l'Italia nella morsa dell'afa: "Caldo da record". Poi, il piano Rai di spostare il Festival. Al Bano: "Festival senza Sanremo? Come l'Oscar senza Hollywood"
LA GAZZETTA DELLO SPORT
- La sconfitta dell'Inter contro la Fluminense in apertura: "Lautaro accusa: 'Chi non ha voglia di restare qui se ne vada'". In prima pagina l'appuntamento di questa sera alle 21 con Juventus-Real Madrid. Spazio anche al tennis, con l'impresa di Fognini a Wimbledon contro Alcaraz: "Wimbledon in piedi". L'editoriale di Luigi Garlando: "Lo strano caso degli Harper"
CORRIERE DELLO SPORT
- "Fulminati" è l'apertura di oggi del Corriere dello Sport. "Inter fuori agli ottavi, addio Mondiale": i neerazzurri vengono eliminati dal Fluminense 2-0. Spazio poi alla Juventus: "C'è Mbappé". Poi, il Napoli: "Quanto costa Lucca". In prima pagina anche il tennis con l'impresa di Fognini a Wimbledon: "Alcaraz onora un super Fognini". L'editoriale di Ivan Zazzaroni: "La pantofola d'oro"
TUTTOSPORT
- "Voglio una Juve Real" è il titolo d'apertura di Tuttosport sull'appuntamento di questa sera alle 21 tra i bianconeri e il Real Madrid. Tudor: "Abbiamo avuto troppo rispetto del City, stavolta giochiamocela! Possiamo batterli". Spazio anche alla sconfitta dell'Inter contro la Fluminense: "Che flop!". In prima pagina anche il tennis, con l'impresa a Wimbledon di Fognini: "Grazie Fabio! A te, Jannik"
IL SOLE 24 ORE
- "Dollaro, il semestre peggiore dal '73" è l'apertura del Sole 24 Ore. Il dollaro "ha ceduto il 10% a causa dei dubbi sull'economia Usa". Spazio anche ai robotaxi: "Gara tra colossi hi tech, l'Europa è già fuori dai giochi". Focus anche sugli immigrati: "Ok a 500mila nuovi lavoratori stranieri in tre anni". In prima pagina anche la situazione in Medioriente: "Cisgiordania, coloni all'assalto di una base Idf. A Gaza ieri altri 67 morti". Le parole di Mattarella sulle carceri: "Ormai insostenibile il sovraffollamento"
IL FATTO QUOTIDIANO
- Il caso Garlasco domina l'apertura con l'intervista a Giuseppe e Rita Poggi, i genitori di Chiara: "Eravamo le vittime, ora siamo i colpevoli". E ancora: "Oggi peggio di 18 anni fa con i sospetti sulla nostra famiglia". Spazio anche alla guerra in Ucraina: "I russi pronti a prendersi Sumy, con le mine 85% di morti civili". In prima pagina anche il piano della Rai per "traslocare" Sanremo verso Roma o Milano. infine lo sport, con "il ruggito del Re Fognini contro il super Alcaraz"
IL GIORNALE
- In prima pagina la guerra in Ucraina, con l'annuncio di Putin che intende inviare "altri 50mila soldati in Ucraina". Spazio anche al processo per violenza sessuale a Ciro Grillo, che in aula piange. Ma il pm: "Colpevoli". A Milano il crollo dell'insegna sul grattacielo di Generali: "Tubi spezzati, paura a 192 metri". Le parole della premier Meloni sulla morte di Borsellino: "Basta segreti sulla mafia, verità". L'editoriale Augusto Minzolini: "Quelle ombre sui nostri disagi"
IL MANIFESTO
- "Non è permesso" è l'apertura di oggi del Manifesto sulla questione dei lavoratori stranieri in Italia. "La destra viene a patti con la retorica dell'invasione e vara un maxi decreto flussi. Ma per quasi tutti la regolarizzazione sarà solo sulla carta, così come la promessa di un contratto". In prima pagina anche il Medioriente: "Strage al cafè dei giornalisti di Gaza". Infine, l'ondata di caldo record in Italia: "Ora rischio di eventi estremi"
LIBERO
- "Il soviet della Cassazione" è il titolo d'apertura di Libero. "La relazione delle toghe sul decreto sicurezza è basata sull'appello contro l'esecutivo dell'associazione Articolo 21". In prima pagina anche il cedimento dell'insegna di Generali sul grattacielo a Milano: "Colpa del clima". L'editoriale di Mario Sechi: "L'anomalia tutta italiana del governo dei giudici". Il commento di Marco Patricelli: "L'imperdonabile tifo per l'Urss di Napolitano"
DOMANI
- I dazi dominano l'apertura: "Big Tech e spese militari, i favori del mondo a Trump". La prossima "prova di forza della Casa Bianca": "i tagli alla sanità che riguarderanno 12 milioni di persone". In prima pagina anche l'ondata di caldo record in Italia e il crollo dell'insegna sul grattacielo di Generali a Milano: "L'estate che scioglie le insegne". L'editoriale di Nadia Urbinati: "Il dominio tecno-distopico che viene dall'America". E quello di Attilio Bolzoni: "Borsellino e la palude dell'Antimafia"
AVVENIRE
- In prima pagina la guerra in Ucraina, mentre Mosca "recluta operaie dall'Africa per fabbricare droni": "L'incubo delle armi". La denuncia di Papa Leone XIV alla Fao: "Uso iniquo della fame come strumento di guerra". Spazio anche al decreto flussi "per 500mila": "Lavoratori indispensabili". L'appello di Mattarella sulle carceri italiane: "Affollamento insostenibile". Poi, la "misura salva-bambini": "Una culla in ogni ospedale". L'editoriale di Paolo Lambruschi: "Contraddizioni a flussi continui"
IL RIFORMISTA
- "Dalla parte giusta" è il titolo d'apertura del Riformista. "In migliaia a teatro e online per la libertà di tutti. L'ambasciatore d'Israele Peled: 'Scelta coraggiosa'". Spazio anche alla nuova mossa di Putin: "50mila soldati al fronte, reclutati giovanissimi ucraini come agenti". L'editoriale di Claudio Velardi: "Sul banco degli imputati anche quando è vittima. Israele ha ancora il diritto di raccontare sé stesso?"
LA NAZIONE
- In apertura le parole di Mattarella sulla condizione delle carceri in Italia: "Fermare i suicidi in cella" e "insostenibile il sovraffolamento degli istituti di pena". Spazio anche al cedimento dell'insegna di Generali sul grattacielo a Milano: "Brivido a Milano". Poi, la scossa di terremoto ai Campi Flegrei: "la più forte da quattro decenni". La situazione in Cisgiordania: "I coloni attaccano l'esercito: Israele nel fuoco amico"