Ketty Riga ci ha svelato i segreti e i retroscena dell’attività investigativa: a partire dalla raccolta delle prove e dall’analisi della scena del crimine, fino al contrasto dello spaccio internazionale e alla cattura dei boss
Ketty Riga nella nuova serie in sei puntate di SkyTG24, “Crime dentro le indagini”, ha svelato i segreti e i retroscena dell’attività investigativa: a partire dalla raccolta delle prove e dall’analisi della scena del crimine, fino al contrasto dello spaccio internazionale e alla cattura dei boss.
La scena del crimine
La prima puntata mostra a spettatrici e spettatori cosa accade sulla scena del crimine, quando gli investigatori e il medico legale con tecniche sempre più sofisticate effettuano il sopralluogo per il reperimento di tracce utili alle indagini.
La caccia al "tesoro bianco"
La seconda puntata è dedicata al contrasto al traffico internazionale di cocaina. La troupe ha seguito la distruzione di un carico di stupefacenti: dall’apertura del deposito con quintali di droga sequestrata fino al suo trasporto nel termovalorizzatore per essere smaltita.
L'analisi del DNA, la prova regina
Nella terza puntata vengono raccontati gli straordinari sviluppi nell’analisi del DNA, grazie ai quali è stato possibile riaprire importanti inchieste giudiziarie o risolvere diversi cold case. Ketty Riga è entrata all’interno del laboratorio di genetica forense della polizia scientifica che ha giocato un ruolo cruciale nell’analisi dei campioni di Dna trovati sugli indumenti di Yara Gambirasio.
Gli scomparsi e l'archivio dei cadaveri
Al centro della quarta puntata le denunce di persone scomparse: quali sono le differenze maggiori rispetto al passato, qual è il ruolo del commissario straordinario di governo e l’impegno delle associazioni dei familiari. La troupe è entrata all’interno del Labanof, il laboratorio di patologia forense a Milano, che si occupa di identificare i cadaveri senza nome.
Il controllo del territorio
Dall’osservazione dall’alto, con l’occhio ad altissima precisione dell’elicottero, ai controlli nelle grandi città quando scatta il fine settimana: nella sesta puntata viene mostrato il dispositivo di sicurezza che ogni giorno opera attorno a noi. Inoltre viene approfondita una figura di recente introduzione: il negoziatore capace di gestire situazioni fortemente complesse.
La cattura dei boss
Nell’ultima puntata Ketty Riga racconta la straordinaria cattura in Brasile del re del narcotraffico, il boss della ‘ndrangheta Rocco Morabito, frutto della cooperazione internazionale. Infine la giornalista porta spettatrici e spettatori in Aspromonte per vedere come i Cacciatori dell’arma scovano i latitanti.