Trasferimento docenti 2025, in arrivo gli esiti delle domande di mobilità del personale
CronacaÈ fissata per domani, 23 maggio, la pubblicazione dei risultati sul sito dell’Ufficio Scolastico Territoriale. I diretti interessati riceveranno una mail e, una volta ottenuto il trasferimento, non potranno rinunciarvi fatta eccezione per alcuni casi specifici
In arrivo i risultati per i docenti che hanno chiesto il trasferimento per il prossimo anno scolastico. È fissata per domani, venerdì 23 maggio 2025, la pubblicazione dei movimenti del personale docente nel sito dell’UST, Ufficio Scolastico Territoriale di riferimento. La data era stata resa nota dall’O.M. 36 del 28 febbraio 2025 e non dovrebbe subire variazioni. I diretti interessati riceveranno dall’UST l’esito della loro richiesta di trasferimento o di passaggio di cattedra o ad altro ruolo. La comunicazione arriverà attraverso l’invio di una mail all’indirizzo di posta elettronica inserito nel portale Istanze on line.
Vincoli e rinuncia
Come stabilito dall’O.M. 36 del 28 febbraio 2025, il docente che ottiene la titolarità su istituzione scolastica a seguito di domanda volontaria, sia territoriale sia professionale, non potrà presentare domanda di mobilità per il triennio successivo. Altro vincolo riguarda il docente che ottiene il trasferimento in una delle sedi richieste: non è ammessa la rinuncia al trasferimento concesso. Uniche eccezioni in casi specifici quali: gravi eventi sopravvenuti successivamente alla richiesta e debitamente comprovati; rimane vacante il posto di provenienza; la rinuncia non crei problemi per la gestione dell’organico. Nei casi in cui la rinuncia dovesse essere motivata e accettata, il posto reso disponibile dal rinunciatario non influisce sui trasferimenti già effettuati e non comporta il rifacimento degli stessi.
Info utili
La pubblicazione degli elenchi sul sito istituzionale dell’ UST (Ufficio Scolastico Territoriale) di destinazione avviene nel pieno rispetto della privacy e in contemporanea all'invio della mail ai diretti interessati. La stessa comunicazione verrà inviata anche all’istituzione scolastica di provenienza, a quella di destinazione e alla competente ragioneria territoriale dello Stato. I docenti trasferiti assumeranno il nuovo incarico a partire dall’inizio del prossimo anno scolastico e sarà compito dei dirigenti scolastici comunicare all’UST competente e alla ragioneria territoriale dello Stato l’avvenuta assunzione di servizio.