Quella del capoluogo sardo è la 14esima tappa del tour mediterraneo: la nave resterà ormeggiata sino al 22 maggio. Ieri la cerimonia di benvenuto
Ieri sera l'accoglienza di Luna Rossa, che ha veleggiato con l'Amerigo Vespucci all'ingresso del porto di Cagliari. Oggi il primo assalto di scolaresche e appassionati al Molo Ichnusa: ritorno in Sardegna per la nave scuola della Marina militare italiana, varata il 22 febbraio 1931. Primo giorno di visite a bordo del veliero, comandato da un sardo, il capitano di vascello Giuseppe Lai, di Ozieri, che proprio oggi riceverà il 'premio Lions Ozieri alla cultura e impegno sociale'. "È la nave più bella del mondo" - racconta Matteo Sgherri, caporeparto marinesco - "quest'anno compie 94 anni di storia e di vita. In questi anni ha percorso i mari di tutto il mondo. Si è appena concluso il tour mondiale in porti di 30 Paesi. Abbiamo percorso quasi 47mila miglia e alla chiusura del tour europeo raggiungeremo quota 50mila".
Cagliari è la 14esima tappa del tour mediterraneo
Una nave che ospita attualmente anche i ragazzi delle scuole: per loro una o due settimane di vita di bordo. Quella del capoluogo sardo è la 14esima tappa del tour mediterraneo: la Vespucci sarà a Cagliari sino al 22 maggio. Ieri la cerimonia di benvenuto. Sono attualmente a bordo gli allievi dell'attuale prima classe dell'Accademia navale di Livorno, che si sono imbarcati a Brindisi e sbarcheranno a Reggio Calabria (previsto un nuovo imbarco a Livorno fino a Genova). Quest'anno gli allievi svolgeranno la campagna addestrativa a bordo di nave Trieste in quanto la Vespucci farà una lunga sosta lavori.
