
Dopo il bilaterale a Roma con la premier Giorgia Meloni, in cui hanno affrontato la questione dei dazi e dell'Ucraina, il vicepresidente statunitense si è recato nella basilica di San Pietro per prendere parte, insieme alla famiglia, alla celebrazione della Passione del Signore
JD Vance ha partecipato al rito del Venerdì Santo nella basilica di San Pietro a Roma. Dopo il bilaterale di oggi con la premier Giorgia Meloni a Palazzo Chigi, per parlare della questione dei dazi e dell'Ucraina, il vicepresidente statunitense si è recato in Vaticano per prendere parte alla celebrazione della Passione del Signore, presieduta dal cardinale Claudio Gugerotti, delegato dal Papa. Vance, che è cattolico, è arrivato nella basilica di San Pietro insieme ala famiglia: la moglie Usha, una bambina in braccio, e gli altri due figli accanto alla mamma, e un ampio seguito.
La visita a Castel Sant'Angelo
Dopo aver partecipato alle celebrazioni, la famiglia Vance si è ritagliata il tempo per una visita privata anche a Castel Sant'Angelo. Secondo quanto si è appreso, il vicepresidente Usa, la moglie e i figli hanno visitato il mausoleo di Adriano dopo la celebrazione della Passione del Signore in San Pietro.
L'incontro con la premier Meloni
Durante l'incontro a Roma, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, reduce dalla visita di ieri alla Casa Bianca, e il vicepresidente statunitense JD Vance hanno affrontato il tema dei dazi, dell'Ucraina e hanno parlato anche di religione. A rivelarlo è la Casa Bianca che in una nota dà conto dell'"incontro bilaterale di oggi al quale hanno preso parte anche i vicepresidenti del Consiglio italiani Matteo Salvini e Antonio Tajani". "I leader", continua il comunicato della Casa Bianca, "hanno discusso dei profondi legami culturali e religiosi tra gli Stati Uniti e l'Italia, degli sforzi in corso per garantire un commercio equo e reciproco, e della ricerca di una soluzione pacifica alla brutale guerra tra Russia e Ucraina".
