Pasqua 2025 a Bologna, cosa fare: gli eventi da non perdere

Cronaca
©Ansa

Quest’anno la festività cade in un periodo particolare per Bologna. Pasquetta infatti sarà il 21 aprile, che è anche l’anniversario della Liberazione di Bologna. Durante il week end la città propone un ricco calendario di appuntamenti culturali

ascolta articolo

Quest’anno la festività cade in un periodo particolare per Bologna. Pasquetta infatti sarà il 21 aprile, che è anche l’anniversario della Liberazione di Bologna. Durante il week end la città propone un ricco calendario di appuntamenti culturali. I musei civici e universitari, come la Pinacoteca Nazionale o il Museo Civico Archeologico, restano aperti per accogliere i visitatori curiosi di scoprire il patrimonio artistico e storico della città. Le mostre temporanee in corso, tra cui quelle dedicate ad Antonio Ligabue (prorogata sino al 15 giugno) o Ai Weiwei – che hanno attirato visitatori in tutto il mondo anche lo scorso dicembre e durante le festività natalizie -, offrono l’occasione perfetta per immergersi in nuovi mondi espressivi.

Celebrazioni religiose

Dal punto di vista spirituale, la Basilica di San Petronio in Piazza Maggiore ospita celebrazioni solenni e momenti di raccoglimento. Altri luoghi simbolo della religiosità cittadina, come la Basilica di Santo Stefano e quella di San Domenico, aprono le porte ai fedeli e ai visitatori in cerca di silenzio e bellezza.

Pasquetta di Liberazione

Lunedì 21 aprile dopo la cerimonia e gli interventi istituzionali per la Festa della Liberazione di Bolgna, da piazza Nettuno partirà la Biciclettata resistente che raggiungerà Villa Spada per assistere allo spettacolo itinerante in 9 tappe tra musica e teatro. Sarà possibile fermarsi nel parco di Villa Spada per un pic-nic con Cucine Popolari.

Il documentario

Alle 18.00 appuntamento al Cinema Modernissimo di Bologna con "Bologna 21 aprile 1945: la gioia dopo la tempesta. Un montaggio inedito di fotografie e filmati". Le immagini che documentano il giorno della Liberazione di Bologna sono un’esplosione di gioia così forte da riuscire a contagiare anche gli uomini in divisa che arrivano da posti lontani e disparati (America, Regno Unito, Nuova Zelanda, Polonia, Sudafrica).

 

Approfondimento

Pasqua, uova di cioccolato online: come capirne la qualità?

Cronaca: i più letti