Cagliari, donna di 38 anni rischia di essere sbranata in casa dai suoi 13 pitbull
Cronaca
Cruciale l’intervento di accalappiacani per bloccare gli animali e consentire agli agenti della Questura di entrare nell’abitazione. La donna è stata medicata per escoriazioni ma non è in gravi condizioni: secondo i primi accertamenti gli animali erano in stato di malnutrizione
Scampata tragedia a Cagliari. Durante la nottata di ieri è stata richiesta l’azione di un’intera squadra di accalappiacani per soccorrere una donna di 38 anni aggredita dai propri 13 pitbull, 5 adulti e 8 cuccioli, che vivevano assieme a lei nell’abitazione di piazza delle Muse. L’intervento degli addetti è stato sollecitato dagli stessi agenti della Questura di Cagliari, che dopo esser giunti sul posto, si sono trovati impossibilitati a entrare nella casa a causa della presenza di 5 pitbull di grandi dimensioni lasciati liberi davanti all’ingresso. Sul posto sono giunti anche il veterinario dell’Asl e la polizia locale. Dopo aver bloccato gli animali, sono arrivati i soccorsi che hanno trasferito la 38enne cagliaritana al Policlinico di Monserrato, dove è stata medicata per escoriazioni e ferite in diverse parti del corpo. La donna è stata dimessa in nottata con una prognosi di dieci giorni.
Le indagini
Dentro la casa della donna i poliziotti hanno trovato altri otto cuccioli di pitbull, oltre ai cinque di età adulta, che dai primi accertamenti risultavano in stato di malnutrizione. Gli agenti della polizia municipale hanno avviato una serie di indagini per verificare la microchippatura di tutti gli animali. Ma non solo. Si stanno valutando le condizioni di salute e l'eventuale affidamento ad altri proprietari. Per ora tutti i 13 pitbull sono stati trasferiti al canile Dog Hotel. Sezioni di vigilanza ambientale della municipale dovranno stabilire se un numero così elevato di cani poteva essere tenuto in un'abitazione.