Esplora tutte le offerte Sky

Festival del Made in Italy, un successo la seconda edizione di "Eccellenza Italiana"

Cronaca

Il più grande evento nazionale dedicato alle eccellenze italiane, con protagonisti i settori di moda, design, cucina, motori e innovazione. Il Main Stage e la Workshop Room hanno ospitato ininterrottamente speech, laboratori e incontri interattivi con oltre 50 ospiti di fama nazionale e internazionale, tra cui lo chef pluristellato Davide Oldani, l’astronauta Paolo Nespoli, il direttore creativo di Persol, Riccardo Pozzoli, e il Presidente di Fondazione Altagamma, Matteo Lunelli

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

Nomi d'eccellenza, incontri interattivi e laboratori. Un programma ricco andato in scena al Talent Garden di Milano per la seconda edizione del Festival del Made in Italy, il più grande evento nazionale dedicato alle eccellenze italiane. Moda, design, cucina, motori e innovazione sono stati alcuni dei settori protagonisti di questa giornata unica, organizzata da Eccellenza Italiana, una community con oltre 800.000 membri impegnata nella promozione dell'artigianato e della manifattura italiana.

Il Festival del Made in Italy 2025

Il Main Stage e la Workshop Room hanno ospitato ininterrottamente speech, laboratori e incontri interattivi con oltre 50 ospiti di fama nazionale e internazionale, tra cui lo chef pluristellato Davide Oldani, l’astronauta Paolo Nespoli, il direttore creativo di Persol, Riccardo Pozzoli e il Presidente di Fondazione Altagamma, Matteo Lunelli. Professionisti e ambasciatori del Made in Italy hanno condiviso le loro esperienze nei rinomati distretti d'eccellenza italiani, offrendo ai partecipanti l'opportunità di ispirarsi, scoprire nuove opportunità lavorative e ampliare il proprio network. Inoltre, i partecipanti hanno potuto partecipare a laboratori pratici e sperimentare tecnologie avanzate come simulatori di volo e realtà virtuale.

I partner

Il Festival del Made in Italy 2025 è stato reso possibile grazie al supporto di numerosi partner istituzionali e tecnici. Tra questi, la Commissione Europea, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Regione Lombardia, il Comune di Milano, l’Agenzia ICE, l’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) e FIMI hanno patrocinato l'evento, sottolineando l'importanza di valorizzare le tradizioni e l'innovazione italiane. Numerose aziende e istituzioni come Altagamma, Fondazione Cologni, Pastificio Giovanni Rana, Vitale Barberis Canonico, Gi Group, Giva Group, Talent Garden, Qromo, Wired e Quattroruote, hanno contribuito alla realizzazione del progetto, offrendo spazi espositivi, laboratori dedicati e opportunità di networking per i giovani partecipanti. L'evento ha visto anche la collaborazione di media partner di rilievo, che hanno amplificato la visibilità del Festival a livello nazionale. Il successo del Festival del Made in Italy 2025, che ha visto la partecipazione di oltre 2 mila persone, tra cui centinaia di ragazze e ragazzi, e una copertura mediatica di grande respiro, con oltre 3 milioni di visualizzazioni, conferma l'interesse e l'entusiasmo delle nuove generazioni nel riscoprire e valorizzare le eccellenze italiane, creando un ponte tra tradizione e futuro.

Cronaca: i più letti