Terni, morto operaio di 26 anni ricoverato dopo un incidente nel polo Ast

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Il 26enne era gravemente ustionato il 10 marzo in un incidente sul lavoro, avvenuto nell'area del polo siderurgico di Ast a Terni. L'operaio era dipendente della Tapojärvi, che gestisce le scorie dell'acciaieria. Le fiamme avevano coinvolto un mezzo da lavoro, denominato Klingher, adibito al trasporto delle siviere (recipienti con all'interno scorie d'acciaio) fuse

ascolta articolo

È morto dopo sei giorni di ricovero l'operaio di 26 anni rimasto gravemente ustionato il 10 marzo in un incidente sul lavoro, avvenuto nell'area del polo siderurgico di Ast a Terni. Il 26enne era dipendente della Tapojärvi, che gestisce le scorie dell'acciaieria. Le fiamme avevano coinvolto un mezzo da lavoro, denominato Klingher, adibito al trasporto delle siviere (recipienti con all'interno scorie d'acciaio) fuse. Il giovane è stato trasportato d'urgenza all'ospedale di Terni, per poi essere trasferito al centro grandi ustionati del Sant'Eugenio di Roma, dove è deceduto. 

Sindaco: "La morte del giovane operaio colpisce tutta la città"

Il sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, ha commentato la vicenda dichiarando che "la morte del giovane operaio che lavorava all'interno di Ast è una bruttissima notizia che colpisce tutti noi e tutta la città di Terni". "La sera del gravissimo incidente ho avuto modo di dimostrare di persona la mia vicinanza, dell'amministrazione comunale, dell'intera città, ai famigliari di Sanderson Mendoza", ha aggiunto il primo cittadino.  "Ribadisco ancora di più in questa funesta circostanza la solidarietà e il dolore di tutti noi. Sono vicino alla sua fidanzata, ai suoi genitori, a tutti i colleghi che anche essi hanno vissuto una vicenda a dir poco scioccante. Riconfermo tutto il mio impegno di sindaco e di personaggio pubblico affinché i luoghi di lavoro siano occasione di sviluppo, indipendenza economica, realizzazione professionale e personale e non certo di morte", ha concluso Bandecchi. 

La nota dell'azienda

"Siamo profondamente dispiaciuti e porgiamo le nostre sincere condoglianze alla famiglia e ai cari del dipendente deceduto". E' quanto scrivono i vertici della Tapojärvi dopo la "dolorosa notizia" della morte del giovane dipendente della ditta a seguito di un incidente sul lavoro all'Ast di Terni. "La nostra azienda offre supporto alla famiglia in lutto e a tutti i nostri dipendenti in questo momento difficile. La nostra comunità onorerà il nostro defunto collega con un minuto di silenzio in tutte le sedi del Gruppo Tapojärvi il lunedi alle 12".

"Le cause dell’incidente sono oggetto di indagine approfondita in collaborazione con le autorità. Una volta completate le indagini, comunicheremo apertamente le misure di sicurezza adottate e che saranno implementate per garantire che un incidente simile non si verifichi più", conclude la nota dei vertici del Gruppo Tapojärvi. 

Cronaca: i più letti