
La chiusura per una normale operazione di controllo di uno degli ingressi nella base militare ha fatto scattare l'allarme sui social per un'errata interpretazione di un post della marina militare Usa che parlava di lockdown. I controlli di routine, come confermano fonti militari italiane che controllano la base di Sigonella, sono stati espletati e l'ingresso è stato riaperto
La chiusura, per due ore, per una normale operazione di controllo di uno degli ingressi nella base militare di Sigonella ha fatto scattare l'allarme sui social per un'errata interpretazione di un post della marina militare Usa che parlava di lockdown, riferendosi all'accesso al Nas 2. I controlli di routine, come confermano all'Ansa fonti militari italiane che controllano la base di Sigonella, sono stati già espletati e l'ingresso è stato riaperto. I controlli all'ingresso della base militare di Sigonella sono scattati per la presenza nelle vicinanze di un'auto sospetta. Lo scenario che nella vettura ci potesse essere un ordigno si è rivelato non reale dopo l'intervento dei carabinieri presenti nella base e degli artificieri della marina militare statunitense. Altri controlli sono stati eseguiti in tutto il perimetro della base che è sotto il comando dell'aviazione militare italiana.
Il messaggio sul lockdown e la riapertura
Intorno alle 9 di questa mattina la base ha pubblicato sui social il seguente messaggio: "Attenzione: A causa di una situazione in corso presso il punto di controllo di ingresso Nas (Naval Air Station) Sigonella (Nas 2), rimane in vigore un lockdown/rifugio. A tutto il personale di Nas 2 è stato ordinato di seguire le istruzioni delle Forze di Sicurezza Navale e monitorare AtHoc per aggiornamenti. Il traffico in entrata e in uscita presso i punti di controllo base Nas 2 è sicuro. Il traffico è stato reindirizzato alla porta Itaf est. Il personale dovrebbe evitare di viaggiare sull'autostrada Sp105 tra il complesso abitativo Marinai e il Nas 2". Poi, dopo più di due ore, l’aggiornamento: "Il lockdown di oggi è stato ordinato in risposta a un incidente di sicurezza. La situazione è stata chiarita alle 11:25 e il lockdown è stato revocato. Le corsie di traffico in entrata e in uscita al punto di controllo di ingresso della base Nas 2 sono aperte. Siamo grati al nostro personale delle forze di sicurezza della Marina per la rapida risposta".
