Esplora tutte le offerte Sky

Carnevale a Viareggio, cosa fare: gli eventi da non perdere

Cronaca
©Ansa
Carnevale di Viareggio, bentornata satira
NEWS
Carnevale di Viareggio, bentornata satira
00:01:35 min

Sino al 4 marzo 2025 si tiene in Versilia il Carnevale di Viareggio. Con i suoi Corsi Mascherati, i costumi e le maschere, questo appuntamento coinvolge bambini e adulti tra sfilate di carri e tanto divertimento: scopriamo il programma e come acquistare i biglietti

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

Il Carnevale di Viareggio è uno dei più famosi di tutta Italia insieme a quello di Venezia. Il Carnevale ha una lunga tradizione: la prima sfilata, che si svolse con i calessi, si tenne nel 1873, ma solo nel 1930 Uberto Bonetti creò la celebre maschera di Burlamacco a cui seguì, nel 1931, Ondina, simbolo delle bagnanti che arrivano in Versilia ogni estate. I festeggiamenti in maschera e le sfilate dei carri allegorici hanno preso il via sabato 8 febbraio e si concluderanno martedì 4 marzo, ovvero Martedì Grasso. I carri del Carnevale della Versilia sono noti anche come Corsi Mascherati: sono simili a delle statue e spesso rappresentano in modo caricaturale alcuni personaggi dell'attualità. I carri sfilano lungo i famosi Viali a Mare di Viareggio.

I biglietti per le sfilate

Per assistere da vicino alla sfilata dei Corsi Mascherati del Carnevale di Viareggio 2025 è necessario acquistare il biglietto, che può essere comprato online sul sito del Carnevale di Viareggio. Per chi, invece, preferisce comprarlo in presenza è possibile nelle biglietterie fisiche della Cittadella del Carnevale (il quartiere dove viene allestito l'evento). La biglietteria della Fondazione Carnevale si trova in via Santa Maria Goretti a Viareggio: i giorni d'apertura coincidono con i giorni delle sfilate e l'orario sarà continuato dalle 9 del mattino.

 

La mappa e il percorso dei Corsi Mascherati

Come ogni anno i Corsi Mascherati sfilano lungo i Viali a Mare. Gli ingressi al circuito sono cinque: a su da viale Margherita-Lato Molo, a est da piazza Mazzini oppure da via Vespucci e da via Saffi. A nord l'ingresso principale è quello da viale Marconi-Lato Nord. Per controllare tutti i punti d'accesso e le informazioni utili è possibile consultare la mappa sul sito del Carnevale. Giovedì 27 febbraio dalle ore 18 ci sarà la quarta sfilata dei carri. Gli ultimi due Corsi Mascherati si terranno domenica 2 marzo e martedì 4 marzo, Martedì grasso, entrambi alle ore 15. Dopo quest'ultima sfilata è in programma la proclamazione dei carri vincitori in piazza Mazzini e lo spettacolo pirotecnico finale.


Approfondimento

Carnevale 2025: le sfilate più belle d'Italia, da Viareggio a Venezia

Cronaca: i più letti