Esplora tutte le offerte Sky

Gabriele Murgia morto per abuso di farmaci a Sassari. La madre: "Scaricava ricette false"

Cronaca
I titoli di Sky Tg24 del 24 febbraio, edizione delle 13
NEWS
I titoli di Sky Tg24 del 24 febbraio, edizione delle 13
00:01:38 min

Il giovane morì all'età di 18 anni a Porto Torres per un abuso di psicofarmaci, droga e alcol. La madre del ragazzo ha deciso di sensibilizzare l’opinione pubblica, chiedendo un maggiore controllo sulla prescrizione e vendita di medicinali

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

Nel 2023, la tragedia di Gabriele Murgia, un giovane di 18 anni di Porto Torres, ha fatto emergere l'allarmante facilità con cui è possibile ottenere farmaci attraverso ricette falsificate. Il ragazzo ha perso la vita a causa di un mix letale di psicofarmaci, alcol e droghe. Un dramma che ha spinto la madre, Barbara Mura, a intraprendere una battaglia per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle nuove tendenze pericolose tra i giovani.

"Serve un nuovo sistema di vendita dei farmaci"

Con l'assistenza dell'avvocato Sara Dettori, Mura ha presentato un esposto alla Procura per denunciare la vulnerabilità del sistema di prescrizione medica. "Le ricette che utilizzava mio figlio Gabriele - ha spiegato la donna - erano trascritte al computer e siglate con firme false, di medici in pensione. Andava a comprare medicine con dei fogli compilati da lui e siglati. Per questo dico e ripeto che serve un nuovo sistema di vendita di certi farmaci".

Leggi anche

Farmaci, ecco il nuovo sistema per garantire autenticità del prodotto

"Difficile contrastare i condizionamenti esterni"

Mura ha rivelato come, nonostante l'attenzione e la cura nei confronti del figlio, sia stato difficile contrastare le pressioni esterne e le influenze sociali. "Io ho vissuto una tragedia nonostante fossi convinta di essere una mamma attenta, che cercava di proteggere il proprio figlio", ha raccontato, sottolineando che fuori casa "c’è il condizionamento, la quotidianità riferita al gruppo che frequenti, si tende a fare quello che fanno gli altri. E i social purtroppo hanno effetti devastanti".

Leggi anche

Morte Camilla Sanvoisin, individuato pusher che avrebbe ceduto droga

Cronaca: i più letti