Su decisione della Procura di Milano Pablo Gonzalez Rivas è stato sottoposto a fermo per omicidio volontario aggravato e soppressione e occultamento di cadavere. Si tratta del compagno di Jhoanna Nataly Quintanilla Valle, la baby sitter scomparsa dalla casa in zona Bicocca, a Milano, nella notte tra il 24 e il 25 gennaio. L'uomo aveva denunciato l'allontanamento volontario solo una settimana dopo ma le telecamere della zona mostrano che la 40enne non ha mai lasciato il loro monolocale
La Procura di Milano ha disposto in queste ore il fermo per omicidio volontario aggravato e soppressione e occultamento di cadavere a carico di Pablo Gonzalez Rivas, 48 anni, compagno di Jhoanna Nataly Quintanilla Valle, 40 anni di El Salvador, la baby sitter scomparsa dalla casa in zona Bicocca, a Milano, nella notte tra il 24 e il 25 gennaio scorso. Il provvedimento è stato disposto dopo la convocazione in Procura per l'interrogatorio in cui l'uomo si è avvalso della facoltà di non rispondere. Per il 48enne si aprono così le porte del carcere. L'uomo aveva denunciato l'allontanamento volontario della compagna solo una settimana dopo.
Svoltosi l’interrogatorio
Pablo Gonzalez è arrivato oggi negli uffici della Procura di Milano per essere interrogato proprio in merito alla scomparsa della fidanzata convivente. All'interrogatorio hanno partecipato la procuratrice aggiunta Letizia Mannella, il pm Alessia Menegazzo e i carabinieri del nucleo investigativo. I carabinieri del Nucleo investigativo, coordinati dalla Procura guidata da Marcello Viola, dopo aver aperto nei giorni scorsi un fascicolo per istigazione al suicidio, hanno raccolto una serie di elementi con sopralluoghi in casa, testimonianze anche delle amiche e hanno analizzato le immagini delle telecamere di sorveglianza presenti nei pressi dell'abitazione in zona viale Sarca in cui la donna viveva con il compagno da alcuni anni. Contro il 48enne ci sono le telecamere della zona: gli occhi elettronici mostrano che la 40enne salvadoregna non ha mai lasciato il monolocale in cui la coppia conviveva da anni. Tra l'altro contro l'uomo c'è anche l'immagine, raccolta con le analisi delle telecamere di sorveglianza, in cui compare mentre esce dall'abitazione trascinando a fatica un pesante borsone. Il sospetto è che dentro quel borsone ci fosse il corpo della donna, non ancora trovato.
Gli indizi a carico del compagno
Tra gli indizi a carico dell'uomo, vi sarebbe anche una serie di contraddizioni nelle dichiarazioni raccolte dagli investigatori nei giorni scorsi. La denuncia di scomparsa della compagna era stata presentata ai carabinieri proprio dal 48enne lo scorso 31 gennaio, circa una settimana dopo che di lei non vi era più alcuna traccia. Parlando con i militari, l'uomo aveva detto che la compagna era sparita probabilmente nel cuore della notte, quando lui si era svegliato senza trovarla in casa. Dalle telecamere, però, non è emersa alcuna immagine di lei che esce dall'abitazione in cui vivevano. L'unico a essere stato immortalato fuori casa quella notte è proprio Gonzalez, ripreso mentre trascinava a fatica un pesante borsone. Sono diversi i frame decisivi estrapolati dagli investigatori dagli impianti di videosorveglianza, in particolare quello nel cortile interno con l'area box: lui che esce da un garage con un borsone da palestra probabilmente vuoto, lui che rientra a casa e infine lui che esce nuovamente tra le 2 e le 3 di notte con la valigia visibilmente molto più pesante. Sempre stando alle immagini analizzate, l'uomo sarebbe poi rientrato intorno alle 3.32 senza portare nulla con sé e da lì sarebbe rimasto nell'appartamento fino al giorno dopo. Nel tardo pomeriggio del 25 gennaio è stato poi immortalato lasciare l'abitazione a bordo della sua Fiat Punto. Gli inquirenti stanno lavorando per ricostruire i movimenti di quelle ore e capire dove possa eventualmente aver nascosto il cadavere. Si sta cercando in alcuni corsi d'acqua e canali nel Milanese e nella zona di Cassano d'Adda. Significativa anche l'ultima immagine della donna, che risale alle 18.44 del 24 gennaio, quando era rientrata a casa. Il compagno si trovava già all'interno da circa un'ora.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Leggi anche
Donna scomparsa a Milano, si indaga per istigazione al suicidio
Data ultima modifica