Aggressione all'orologiaio influencer Lorenzo Ruzza: rinviato a giudizio Danilo Quarto
CronacaL’imprenditore di Bari è sotto accusaper tentata estorsione e lesioni. L’episodio risale al 18 maggio 2021. La prima udienza si terrà ad aprile
Le telecamere di sorveglianza del negozio hanno ripreso ogni dettaglio dell’aggressione, e il video, estremamente chiaro, è ora agli atti dell’inchiesta coordinata dal pm Francesca Crupi. A finire sotto accusa per l’attacco a Lorenzo Ruzza, orologiaio e influencer noto sui social, è Danilo Quarto, imprenditore nel settore della sicurezza privata, rinviato a giudizio insieme al presunto complice Lorenzo Canetoli con le accuse di tentata estorsione e lesioni. L’episodio risale al 18 maggio 2021 e si è svolto all’interno di una gioielleria in via Cesare Battisti. Quarto, 40enne di origine barese, avrebbe cercato di imporre a Ruzza i suoi servizi di sicurezza per le attività commerciali. Di fronte alla resistenza del gioielliere, sono scattate minacce, pugni e testate.
Le prove
Ruzza, che si è costituito parte civile nel processo, ha riportato diverse ferite e una prognosi di dieci giorni. Nel video si vede anche Canetoli, 38 anni, che a tratti prova a placare l’amico. Secondo la ricostruzione degli inquirenti, i due si sarebbero presentati in gioielleria con un atteggiamento sempre più aggressivo per convincere Ruzza ad assumerli come responsabili della sicurezza. Al rifiuto del commerciante, Quarto avrebbe reagito con la violenza. La denuncia di Ruzza ha dato il via alle indagini, che hanno portato al rinvio a giudizio dei due imputati. Il processo inizierà ad aprile.
