Scatta per la giornata di oggi, 3 febbraio, l'allerta meteo in 8 regioni per temporali e forti venti. Si tratta di Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Calabria, parte di Basilicata, Sicilia e Sardegna. Tempo fortemente instabile soprattutto su parte orientale della Sardegna e Sicilia. Durante la giornata, il maltempo si estenderà anche in Campania, Basilicata e Puglia. Sereno al Nord e al Centro
Maltempo nel Sud Italia. Scatta per la giornata di oggi, 3 febbraio, l'allerta meteo in 8 regioni per temporali e forti venti. La perturbazione colpirà soprattutto le regioni meridionali, ma anche le isole, l'Abruzzo e il Molise. Il Sud sarà ancora minacciato da un vortice ciclonico che porterà, oltre a un peggioramento delle condizioni meteorologiche, anche forti venti su Sicilia (colpita già ieri da una bomba d'acqua e grandine in alcune zone), Calabria e Puglia, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Ecco le regioni in cui scatterà l'allerta gialla.
Allerta gialla in 8 regioni
Il bollino giallo per l'allerta meteo scatterà oggi, 3 febbraio, in otto regioni italiane: Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Calabria, parte di Basilicata, Sicilia e Sardegna. Si prevede che il vortice ciclonico, attualmente collocato in Sardegna, si sposterà verso il Sud Italia, in particolare sull'area ionica per poi, entro fine giornata, dirigersi verso le vicine isole della Grecia.
Le previsioni
La giornata di oggi sarà caratterizzata da un tempo fortemente instabile, a tratti perturbato già dalle prime ore di questa mattina, soprattutto sulla parte orientale della Sardegna e su alcune zone del versante adriatico del Centro (Marche, Abruzzo e Molise). Temporali anche sulla Sicilia. Nel corso della giornata, il maltempo si estenderà anche in Campania, Basilicata e Puglia, dove si abbatterà fino a sera. Previsti temporali anche di forte intensità, con raffiche di vento e grandinate in alcune zone. Nel Centro e su gran parte del Nord, le condizioni meteorologiche saranno più stabili, con cieli prevalentemente sereni.
