
NEWS
Meteo, temporali fuori stagione al Centro-Nord
00:01:50 min
Introduzione
Ombrello e vestiario pesante ancora a portata di mano. Questo ciò che si deduce dalle previsioni degli esperti meteo per questi giorni. L'Italia, infatti, sta attraversando una fase di transizione meteorologica con un promontorio anticiclonico al Sud oltre ad una circolazione depressionaria in isolamento tra Mediterraneo occidentale e Algeria. Ma c'è da aspettarsi, presto, un quadro ben diverso.
Quello che devi sapere
Il peggioramento delle prossime ore
- Questa situazione comporterà nelle prossime ore un progressivo peggioramento delle condizioni meteo specie al settentrione, con piogge e neve in calo fino a 600-800 metri, mentre il Centro sarà caratterizzato da nuvolosità e qualche pioggia, con il Sud permeato da condizioni maggiormente stabili e temperature miti.
Il meteo nel weekend
- Nel primo weekend di febbraio previsto ancora maltempo al Nord-Ovest: sabato sono attese piogge e neve in montagna anche abbondante sulle Alpi nord-occidentali mentre domenica peggiora al Sud e sulle Isole con temporali intensi e possibili nubifragi su aree quali Sicilia, Sardegna e settori ionici. L’inizio della prossima settimana dovrebbe certificare un calo delle temperature per l'espansione dell'alta pressione verso la Scandinavia, nonostante un vortice polare riesca a limitare le irruzioni fredde, lasciando spazio a un clima più fresco ma con pochi fenomeni.

Il "ribaltone" previsto
- Lunedì 3 febbraio il maltempo con il rischio di rovesci temporaleschi piuttosto forti è previsto in particolare da Roma in giù. Attenzione puntata, infatti, al Sud e sulle due Isole maggiori dove, a causa del passaggio di un ciclone Mediterraneo, il tempo sarà condizionato già dal prossimo weekend. Ma poi, improvvisamente, da martedì 4 è atteso il “ribaltone” meteo.
Il tempo previsto per oggi, 31 gennaio, al Nord
- Procedendo per ordine, ecco le previsioni previste per oggi al Nord. Si parte con piogge sulla Liguria e con spazi di sereno lungo l'arco alpino. Al pomeriggio previste nuvole in generale sull’area con piogge sparse, attesa neve sulle Alpi oltre i 1100 metri e oltre i 1600 in Appennino. In serata atteso maltempo diffuso e quota neve in calo sulle Alpi fino ai 600-800 metri.
Il meteo al Centro
- Nuvolosità irregolare in transito è prevista oggi nell’area con piogge sulla Toscana, mentre sarà asciutto altrove. Al pomeriggio attese precipitazioni in estensione anche su Umbria e Marche mentre in serata non sono attese variazioni di rilievo con nuvole diffuse e piogge, con tempo maggiormente asciutto tra Lazio e Abruzzo.

Sole al Sud
- Si parte con sole prevalente e nuvolosità solo sulla Sardegna. Al pomeriggio le nubi saranno alternate a schiarite su tutte le regioni. In serata ancora condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi.
Le previsione per domani, 1 febbraio
- Al mattino attese molte nubi al Nord con piogge previste sulla Liguria, mentre spazi di sereno sono attesi lungo l'arco alpino. Al pomeriggio le nuvole saranno ancora presenti portando piogge sparse, neve sulle Alpi oltre i 1100 metri e oltre i 1600 in Appennino. Tra la serata e la notte atteso ancora maltempo diffuso e quota neve in calo sulle Alpi fino ai 600-800 metri. Nel Centro al mattino si parte con nuvolosità irregolare e con piogge specie sulla Toscana. Al pomeriggio attese precipitazioni in estensione anche su Umbria e Marche. In serata ancora nuvolosità e piogge sparse, ma sarà più asciutto tra Lazio e Abruzzo. Al Sud e sulle Isole prima parte della giornata con tempo stabile su tutte le regioni con sole prevalente e nuvolosità sulla Sardegna. Al pomeriggio le nubi si alternano a schiarite su tutte le regioni. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosità.
Il cambiamento improvviso
- Il quadro del tempo, come accennato, proporrà condizioni lontanissime dal tipico inverno con l’arrivo della seconda parte della prima settimana di febbraio. In particolare, da martedì 4 febbraio, gli esperti prevedono una rinnovata stabilità atmosferica grazie all'espansione verso est dell'anticiclone delle Azzorre che abbraccerà buona parte dell'Europa centro occidentale e del bacino del Mediterraneo. Queste condizioni resisteranno almeno fino al weekend dell’8/9 febbraio con prevalenza di sole e assenza di precipitazioni. Sulle pianure del Nord e nelle valli del Centro potrebbero tornare le nebbie. Le temperature si manterranno in linea con il periodo o leggermente sotto, ma il vero freddo dovrebbe non riguardare il nostro Paese. Anche se poi, entro la metà del mese, potrebbe esserci una nuova svolta, con l'arrivo di masse d'aria gelide provenienti dalla Russia.