"Lavoreremo insieme concretamente e seriamente. Questo tema è troppo importante per essere strumentalizzato", aveva sottolineato i primi di dicembre il ministro, nel corso dell'incontro con il papà di Giulia, uccisa dall'ex fidanzato nel 2023
Un protocollo per definire azioni concrete volte a prevenire e contrastare la violenza contro le donne, a partire dalle scuole. A firmarlo nella giornata di mercoledì Gino Cecchettin, padre di Giulia, uccisa dall’ex fidanzato nel 2023, e il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara.
I punti chiave del protocollo
"Lavoreremo insieme concretamente e seriamente. Questo tema è troppo importante per essere strumentalizzato", aveva sottolineato i primi di dicembre il ministro, nel corso dell'incontro che allora avvenne con Gino Cecchettin. I punti chiave del protocollo riguardano la formazione dei docenti sull'educazione al rispetto, la raccolta di buone pratiche da diffondere nelle scuole, la promozione del tutoring e delle testimonianze di giovani, incontri con gli studenti e monitoraggio dei risultati.