Vittima dell'aggressione una 39enne. La donna ferita, sotto gli occhi attoniti e impauriti dei clienti del supermercato, è stata portata all'interno del market, dove le sono stati prestati i primi soccorsi
Intorno alle 9,15 di stamane una donna di 39 anni è stata accoltellata dal marito nel parcheggio del supermercato Lidl di via Lombardia, a Seriate, in provincia di Bergamo. La donna ferita, sotto gli occhi attoniti e impauriti dei clienti del supermercato, è stata portata all'interno del market, dove le sono stati prestati i primi soccorsi. In ambulanza è stata poi condotta all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo in codice rosso. L'uomo, Daniel Manda, 48enne di origini rumene, è stato arrestato in flagranza per tentato omicidio. Stando alle prime ricostruzioni avrebbe teso un agguato alla moglie fuori dal supermercato colpendola ripetutamente con un coltello da cucina.
La donna: "È stato mio marito"
"È stato mio marito". Così ha detto a chi l'ha soccorsa la donna di 39 anni accoltellata nelle scorse ore. Come detto, l'aggressore è stato bloccato dai carabinieri di Bergamo e Seriate e condotto in caserma. Ora i militari dell'Arma stanno ricostruendo le circostanze dell'accaduto per capire i motivi del gesto. Potrebbe essersi trattato di una lite tra coniugi degenerata, ma i dettagli sono ancora in fase di accertamento.
Il divieto avvicinamento tolto tre mesi fa
L'uomo, autotrasportatore, era stato sottoposto alla misura di divieto di avvicinamento alla donna, seguita a una denuncia per maltrattamenti, fino all'uno ottobre 2024. Poi, viene spiegato in una nota dei carabinieri, il divieto era cessato "anche a seguito della remissione di querela da parte della stessa moglie, ma era stato comunque condannato dal Tribunale di Bergamo per tali reati". Dopo la prima denuncia, i due vivevano in diverse abitazioni, lui a Pedrengo e lei proprio a Seriate.
Le parole di una testimone
"Sto ancora tremando: c'erano urla e quell'uomo che si accaniva sulla donna". Lo ha raccontato all'Eco di Bergamo una donna che si trovava alle casse del supermercato Lidl di Seriate. La testimone ha riferito anche del "provvidenziale intervento di un cliente che si è pure ferito ad un orecchio per fermare l'aggressore e portare all'interno del supermarket la donna ferita".