La supercentenaria era nata a Faenza il 13 ottobre 1910 e, per longevità, oltre che prima in Italia, era la terza in Europa e - secondo quanto riferito dal Resto del Carlino che ha dato la notizia - tra le dieci persone più anziane del mondo
Si è spenta nella sua casa di Faenza, nel Ravennate, Claudia Baccarini Baldi, che con i suoi 114 anni di età si era guadagnata il titolo di donna più anziana d’Italia. La supercentenaria era nata a Faenza il 13 ottobre 1910 e, per longevità, oltre che prima in Italia, era la terza in Europa e - secondo quanto riferito dal Resto del Carlino che ha dato la notizia - tra le dieci persone più anziane del mondo.
Ha avuto 10 figli e 50 nipoti e pronipoti
La donna se n’è andata la notte di Natale. “È stata bene fino all’ultimo – raccontano i nipoti al quotidiano –. È morta serenamente nella sua casa la sera del 24, la sera dell’apertura della Porta Santa. E ci piace pensare che, vista la sua grande devozione, sia stata tra le prime proprio a varcare quella Porta”. La sua è stata una vita piena, oltre ad attraversare le due guerre mondiali, ha avuto 10 figli nati dal matrimonio con Pietro Baldi, sindaco di Faenza negli anni ’50, e circa 50 tra nipoti e pronipoti.