Il fascicolo aperto dalla Procura della Capitale è al momento contro ignoti. Secondo il Comune, il pioppo di 20 metri che ha colpito e ucciso Francesca Ianni, 45 anni, è caduto per il forte vento che ieri ha sferzato la città. Illesi i tre figli. L'amica della vittima, rimasta gravemente ferita, "sta lottando per sopravvivere"
La procura di Roma ha aperto un fascicolo sulla morte di Francesca Ianni, 45 anni, colpita ieri da un albero al parco Livio Labor, caduto in terra a causa del forte vento che ha sferzato la Capitale. L'ipotesi di reato, al momento contro ignoti, è di omicidio colposo.
La ricostruzione
Ianni viveva da alcuni anni all'estero ed era tornata in Italia per le festività di Natale. Svolgeva dal 2023 l'incarico, conferitole dal ministero degli Esteri, di docente di matematica e fisica presso la Scuola Europea Bruxelles IV. Nella mattinata di ieri, lunedì 23 dicembre, Ianni aveva deciso di portare i tre figli al parco, nel quartiere romano di Colli Aniene. Ma mentre chiacchierava con una amica, seduta con lei su una panchina, è stata travolta intorno a mezzogiorno da un pioppo di circa 20 metri crollato improvvisamente. La 45enne è morta sul colpo. I tre figli (12, 10 e 7 anni), che in quel momento stavano giocando nel parco, sono rimasti tutti illesi. Ora sono stati momentaneamente affidati a una conoscente. L'amica con cui Ianni stava parlando è rimasta gravemente ferita. "Mia sorella sta lottando per sopravvivere", ha fatto sapere ieri il fratello della donna.
Vedi anche
Roma, le immagini dell’albero caduto al parco di Colli Aniene. FOTO
ll Comune: "Pioppo venuto giù per il vento"
"La pianta caduta, un pioppo cipressino, all'ispezione visiva non mostrava segni di cedimento né di problematiche particolari e aveva una chioma in stato vegetativo", ha spiegato l'assessore all'Ambiente di Roma Capitale Sabrina Alfonsi. "Nello stesso filare altri alberi sono stati abbattuti nell'arco degli anni perché erano secchi. Dai rilievi effettuati sull'albero a terra - ha continuato - si capisce che le radici sono state tagliate presumibilmente in occasione dei lavori stradali risalenti a più di dieci anni fa e una parte delle stesse radici risulta completamente secca". La pianta "è venuta giù sicuramente a seguito di un colpo di vento", che ieri era "particolarmente forte", ha sottolineato Alfonsi, "e gli agronomi intervenuti sul posto hanno indicato ulteriori accertamenti mediante analisi tomografiche sull'intero filare di alberi".
Il sindaco Gualtieri: "Siamo sgomenti"
"Siamo sgomenti, è una tragedia che addolora tutta Roma su cui deve essere fatta piena luce. Esprimo il mio profondo cordoglio e quello della città ai familiari", ha detto ieri il sindaco capitolino Roberto Gualtieri, che prima si è recato nel parco dove è avvenuta la tragedia e, nel pomeriggio, al Policlinico Umberto I a far visita alla donna rimasta ferita. "Mi dicono che il quadro non è di pericolo di vita imminente, bisognerà aspettare le prossime ore per sciogliere la prognosi", aveva detto il primo cittadino, il quale aveva aggiunto che la donna "stava terminando l'intervento". "Ho parlato con i familiari e con i medici. È seguita da una equipe di massimo livello, spero che possa pienamente riprendersi", aveva concluso.
Il cordoglio della Farnesina
Anche il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e i funzionari della Farnesina piangono la scomparsa di Francesca Ianni. "Amata dagli alunni per la passione con cui insegnava le sue materie e stimata dai colleghi per la sua riconosciuta professionalità - riferisce una nota della Farnesina - lascia un grande vuoto tra il corpo docente nominato dal ministero per insegnare nelle scuole del Sistema della Formazione Italiana nel Mondo".