L'sos è stato lanciato dai suoi compagni di spedizione che sono riusciti a risalire. Sul posto sono presenti vigili del fuoco e carabinieri. Si tratta della 32enne Ottavia Piana già rimasta bloccata nella stessa grotta lo scorso luglio
Ore di apprensione per una speleologa rimasta intrappolata nella grotta Bueno Fonteno, nella Bergamasca. Lo rende noto l'Eco di Bergamo, segnalando che l'allarme è stato dato ieri in tarda serata. La speleologa si troverebbe a circa 4 ore dalla zona di uscita. L'sos è stato lanciato dai suoi compagni di spedizione che sono riusciti a risalire. Sul posto sono presenti vigili del fuoco e carabinieri.
I tecnici del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico stanno intervenendo da questa notte presso la grotta Bueno Fonteno, nel territorio della provincia di Bergamo, per recuperare la speleologa. L'allarme è stato lanciato intorno alle ore 22.30. Sul posto sono presenti squadre del Cnsas provenienti da Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Piemonte, Trentino Alto Adige e Veneto. Secondo gli specialisti le operazioni di soccorso saranno lunghe e complesse sotto il profilo tecnico. Nell'estate 2023 il Soccorso Alpino e Speleologico era già intervenuto nella stessa grotta per un altro incidente.
Il punto in cui si trova la speleologa nella grotta Bueno Fonteno in provincia di Bergamo sarebbe in un'area che fino a poche ore fa risultava inesplorata, infatti - secondo quanto riferito dagli esperti - l'antro sarebbe ancora in fase di scoperta. I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico stanno procedendo per definire una linea fissa di comunicazione tra l'esterno e l'interno. Al momento non ci sono ulteriori aggiornamenti dall'interno della grotta sulle condizioni di salute della speleologa, che risulterebbe essere ferita.
La speleologa erà già rimasta bloccata nella grotta
Si chiama Ottavia Piana la speleologa rimasta intrappolata da ieri sera nella grotta Bueno Fonteno nella Bergamasca. Bresciana di 32 anni, Piana era rimasta bloccata nella stessa grotta nel luglio dell'anno scorso, quando rimase per due giorni in un punto non lontano da quello dove si trova ora (IL RITRATTO: CHI E' OTTAVA PIANA).