Meteo, freddo e neve sull'Italia fino a fine novembre

Cronaca

Introduzione

Masse d'aria provenienti dalle terre scandinave raggiungeranno prima i Balcani e poi la nostra penisola. Nel weekend il cielo torna sereno, a tratti nuvoloso, su quasi tutte le regioni.

Quello che devi sapere

Oggi: neve sui confini alpini, cielo a tratti coperto

A nord è prevista neve oggi sui confini alpini, con un cielo molto nuvoloso, a tratti coperto e nebbioso sul resto delle regioni. Al centro, dopo le nebbie mattutine, la giornata trascorrerà con un cielo spesso coperto, ma senza piogge. Bel tempo al sud, invece, dove il cielo si prospetta sereno e poco nuvoloso, salvo piovaschi in Campania.

Oggi: neve sui confini alpini, cielo a tratti coperto

Nebbia e cieli nuvolosi

Previsto un temporaneo aumento della pressione. La giornata sarà contraddistinta dalla presenza delle nebbia nel nordest, in Toscana e sul Lazio, ma anche sulle zone pianeggianti, su coste e valli. Il cielo si potrà vedere, in assenza di nebbia, molto nuvoloso. Entro sera peggiorerà sui confini alpini, dove l’aria fredda in arrivo sull’Italia porterà anche la neve. Non si escludono anche brevi e isolati piovaschi, in particolare sulla Liguria di Levante, ed entro sera pure sulla Campania, mentre godranno di un più ampio soleggiamento le regioni del medio e basso Adriatico, il resto del sud e soprattutto Sardegna e Sicilia, dove il clima si manterrà piuttosto mite. Dalla serata è attesa un'intensificazione dei venti dai quadranti nord-orientali sul medio e alto Adriatico dove si registrerà anche un rapido aumento della copertura nuvolosa.

Venerdì 29 novembre: aria fredda e vortice

Venerdì la debole area di alta pressione presente sul bacino del Mediterraneo si allungherà verso nord, interessando la Spagna, la Francia e il Regno Unito, fino a raggiungere le zone meridionali della Norvegia. Si tratta di uno spostamento che causerà la rapida discesa di masse d'aria molto fredda provenienti direttamente dalle terre scandinave. Queste scivoleranno lungo il bordo orientale dell'alta pressione, dirette prima verso i Balcani e poi in Italia. Questo darà origine a un vortice freddo

Venerdì 29 novembre: aria fredda e vortice

Tempo instabile e nuvoloso su tutta Italia

Cielo poco nuvoloso e meteo ventoso al nord, con qualche nebbia locale soprattutto sulle pianure. Condizioni di instabilità caratterizzeranno invece il centro, soprattutto sulle regioni adriatiche e sul Lazio, dove soffieranno venti forti settentrionali e il mare si mostrerà perlopiù mosso. Giornata di tempo piovoso al sud, soprattutto sulle regioni peninsulari, mentre il tempo sarà più stabile in Sicilia e in parte della Calabria.

Tempo instabile e nuvoloso su tutta Italia

Sabato 30 novembre: cielo sereno, a tratti nuvoloso

Il cielo torna sereno, a tratti poco nuvoloso, su tutte le regioni. Al nord sono attese nebbie locali sulle pianure. Al centro giornata instabile, specie sulle regioni adriatiche con piogge e neve in collina. Cielo poco nuvoloso su Umbria, Toscana e Lazio. Giornata instabile anche a sud, soprattutto su Calabria e Sicilia. Previste anche nevicate sotto i 1300 metri.