In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Violenza donne: +57% delle richieste aiuto al 1522 nei primi 9 mesi del 2024

Cronaca

Il numero della presidenza del Consiglio - dal 1 gennaio al 30 settembre del 2024 - ha registrato circa 48mila contatti, tra telefonate, app e chat. Registrando un aumento del 57% rispetto ai primi 9 mesi del 2023: sarebbe l'effetto dell'ondata emotiva provocata dal femminicidio di Giulia Cecchettin a novembre 2023. La ministra Roccella: "Le donne stanno capendo che non sono sole"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Un incremento fortissimo, segnale che sempre più vittime di violenza stanno uscendo dall'isolamento: il 1522, numero anti violenza e stalking della presidenza del Consiglio, dal 1 gennaio al 30 settembre del 2024 ha avuto circa 48mila contatti, tra telefonate, app e chat. Registrando un aumento del 57% rispetto ai primi 9 mesi del 2023 (30.581). Dopo il femminicidio di Giulia Cecchettin - avvenuto l'11 novembre del 2023 - a fine anno il 1522 raggiunse 51.713 richieste poiché tra novembre e dicembre ebbe il picco con una media di 800 contatti al giorno. L'aumento determinato dall'ondata emotiva provocata dalla morte della studentessa di Vigonovo è diventato strutturale nel 2024: i contatti sono infatti costanti in ogni mese dell'anno.

Roccella: "Le donne stanno capendo che non sono sole"

"L'aumento di chiamate al numero 1522, se da un lato deve preoccuparci perché fotografa l'entità di un fenomeno che rappresenta una autentica emergenza, dall'altro è un segnale positivo", ha detto la ministra alla Famiglia e alle Pari Opportunità Eugenia Roccella commentando gli ultimi dati aggiornati relativi al numero 1522. "Significa che la conoscenza del numero che il dipartimento Pari Opportunità della presidenza del Consiglio mette a disposizione delle donne vittime di violenza e stalking si sta diffondendo, e che le donne stanno recependo il messaggio che stiamo cercando in ogni modo di trasmettere loro: non siete sole, lo Stato è al vostro fianco", ha aggiunto Roccella.

VIDEO NESSUNA SCUSA - combo con i politici che parlano nel video

Approfondimento

"Nessuna scusa", la nuova campagna contro la violenza sulle donne