In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Pettirosso percorre 2mila chilometri dalla Finlandia all'Italia, trovato morto in una casa

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Il volatile è stato trovato morto a terra, finito contro la vetrata di una casa. Era stato inanellato dagli ornitologi del Museo di storia naturale di Helsinki qualche giorno prima

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Più di duemila i chilometri percorsi volando dalla Finlandia all'Italia, per poi morire schiacciato contro il vetro di una finestra di una casa. Ha fatto una brutta fine il  pettirosso trovato morto fuori dall'abitazione di Simone Dellai, sindaco di Schiavon, in provincia di Vicenza. E' stato il primo cittadino a raccoglierlo da terra e a scoprire la provenienza del volatile grazie ad un anello di tracciamento attaccato ad una zampetta.

La storia

 Un esemplare del colorato uccellino è stato trovato - purtroppo morto - nei giorni scorsi all'esterno di un'abitazione di Schiavon, nel vicentino. Il volatile era finito contro il vetro di una finestra della casa, quella del sindaco del paese, Simone Dellai. Ma è stato quando ha raccolto da terra il volatile che l'uomo si è accorto che aveva un anello di tracciamento su di una zampa. E' stato così scoperto che il pettirosso colorato era stato inanellato dagli ornitologi del Museo di storia naturale di Helsinki, in Finlandia, qualche giorno prima, ed aveva compiuto un tragitto di 2 mila chilometri, superando montagne e pianure, prima di terminare il suo sfortunato volo nel vicentino. "Siamo rimasti increduli, oltre che molto dispiaciuti" ha commentato con il Giornale di Vicenza Simone Dellai, che ha già contattato il Museo di Helsinki per segnalare il ritrovamento.