In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Bologna, scontri tra polizia e antagonisti: cercavano di raggiungere corteo CasaPound

Cronaca
©Ansa

Oggi era in programma una manifestazione della Rete dei Patrioti e di Casapound che si sarebbe dovuta concludere in piazza XX settembre, a pochi passi dalla stazione centrale. Piantedosi: “Scontri da facinorosi, politica prenda distanze”. La premier Meloni: "Solidarietà a forze polizia, sinistra condanni episodi"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Si è conclusa con scontri tra manifestanti della rete antifascista bolognese e la polizia la giornata in cui era in programma una manifestazione della Rete dei Patrioti e di Casapound che si sarebbe dovuta concludere in piazza XX settembre, a pochi passi dalla stazione centrale. L’evento, autorizzato contro la volontà del Comune, ha fatto mobilitare la rete antifascista bolognese, che ha definito una provocazione una manifestazione di gruppi dichiaratamente neofascisti vicino alla stazione dove c'è stata la strage del 2 agosto 1980. La premier Giorgia Meloni ha espresso la sua "totale solidarietà" verso "gli uomini e alle donne delle Forze dell’Ordine, che con fermezza e professionalità hanno affrontato i soliti violenti, tra lanci di petardi e sassi, rischiando la loro incolumità". Poi, sui social, attacca le opposizioni: "Spiace constatare che certa sinistra continui a tollerare e, talvolta, a foraggiare questi facinorosi, anziché condannare apertamente questi episodi e mostrare solidarietà a chi, ogni giorno, lavora per garantire la sicurezza di tutti". In mattinata l'Anpi ha organizzato un presidio in piazza del Nettuno, davanti al sacrario dei partigiani a cui hanno partecipato i leader di Pd e Sinistra Italiana Elly Schlein e Nicola Fratoianni ed esponenti del Movimento 5 Stelle: "Siamo qui accanto ai volti di chi ha fatto la Resistenza. Siamo qui per ribadire i nostri valori fondamentali antifascisti".

Cosa è successo a Bologna

Nel pomeriggio è poi partita la manifestazione della rete dei patrioti e di Casapound, colpita da insulti e liquidi lanciati dalle finestre delle vie che stava attraversando. Ma si è fermata, dietro al cordone di polizia in tenuta antisommossa, all'ingresso della piazza dove, nel frattempo, si erano radunate molte persone che stavano cantando 'Bella ciao' e lanciavano insulti verso il corteo. Dal centro è partito anche il corteo dei collettivi studenteschi che, quando ha tentato di avvicinarsi per entrare in contatto con i manifestanti di estrema destra, si è scontrato con la polizia. Tre poliziotti sono rimasti lievemente feriti. "A Bologna ancora una volta le forze di polizia, schierate a difesa della sicurezza pubblica e della libertà di manifestare, sono state oggetto di vergognose aggressioni e violenze da parte di gruppi di facinorosi. Confido che tutte le forze politiche e sociali del paese, senza tentennamenti o speciosi distinguo, sappiano prendere le distanze da comportamenti pericolosi ed inaccettabili in democrazia”, ha detto il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi.

Questore: “Garantito a tutti diritto di manifestare”

Il vicepremier Matteo Salvini, anche lui in Emilia-Romagna per il rush finale della campagna elettorale, ha parlato di "centinaia di delinquenti rossi che hanno dato la caccia al poliziotto nel centro di Bologna: quelli non sono manifestanti di sinistra, quelli sono criminali Rossi il cui posto giusto è la galera", mentre alcuni esponenti del centrodestra locale hanno polemizzato contro la presenza al corteo della vicesindaca di Bologna Emily Clancy. Il questore di Bologna Antonio Sbordone ha invece detto: “Esprimo il mio più profondo ringraziamento per la professionalità, l'equilibrio e il coraggio dimostrati oggi dalle forze di polizia, impegnati in un servizio di ordine pubblico difficile e particolarmente oneroso. Abbiamo gestito tre cortei, mossisi contemporaneamente per le vie del centro, e in contrapposizione tra loro. Abbiamo garantito a tutti il diritto di manifestare, primario compito di una polizia democratica al servizio di uno Stato democratico”.

leggi anche

Meloni-Schlein, nuovo scontro su diritti sindacali e lavoro

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24