Sciopero nazionale dei trasporti, venerdì nero. I sindacati: "Adesione quasi totale"

Niente autobus, metropolitane, tram e treni locali - o quasi - dalle città del Nord a quelle del Sud Italia, nel giorno dello sciopero unitario dei mezzi pubblici. Il traffico è andato in tilt a Napoli, code di passeggeri in attesa si sono registrate a Roma alla stazione Termini. Metropolitane ferme pure a Milano e Torino, il servizio è stato paralizzato anche a Firenze e Bologna. L'adesione dei lavoratori è stata quasi totale, con punte del 100% e una media del 90%, secondo i sindacati

LIVE

Sciopero tpl ferma tutte le linee ferroviarie Eav

Linee ferroviarie ferme, mentre per i bus si registra una cancellazione di circa il 90% delle corse. Sono i dati forniti dall'Ente Autonomo Volturno in merito allo sciopero nazionale che oggi interessa tutto il trasporto pubblico. "Alle ore 12 - fa sapere Eav - su un totale di circa 1.500 dipendenti in turno nelle ore di sciopero, hanno aderito circa 690 dipendenti, per una percentuale di quasi il 46%". Stando a ciò che fa sapere l'azienda, le percentuali di adesione più alte si registrano tra il personale viaggiante sia automobilistico che ferroviario e tra il personale operaio. Per tali ragioni, il servizio ferroviario è fermo su tutte le linee mentre per quanto riguarda il servizio automobilistico si registra una soppressione di circa il 90% dei servizi programmati. 

Sciopero bus e metro: sindacati, ci sarà tavolo Mit su rinnovo

"Il ministero  dei Trasporti ha preso l'impegno e ha già convocato un tavolo di  confronto alla presenza anche del Mef e del Ministero del Lavoro per  verificare la situazione del settore e avviare una discussione a 360  gradi su una riforma del trasporto pubblico locale, partendo anche dalla  questione del rinnovo contrattuale". Lo fa sapere il segretario  nazionale della Uiltrasporti Roberto Napoleoni uscendo dal confronto al  ministero dei Trasporti sul trasporto pubblico locale. "Noi come organizzazioni sindacali verificheremo che gli impegni  presi siano portati a termine con soluzioni concrete e non attraverso  uno scaricabarile tra istituzioni e aziende", ha aggiunto Napoleoni.

Rixi: martedì tavolo per il rinnovo del contratto del tpl

"Oggi abbiamo fatto l'incontro con i sindacati: martedì convocheremo con anche la parte datoriale, con anche il ministero del Lavoro e delle Finanze in un tavolo per affrontare il tema del rinnovo del contratto del settore a livello nazionale e anche su altri temi relativi strutturalmente alla gestione del tpl". Lo afferma il viceministro dei trasporti, Edoardo Rixi, al termine dell'incontro con la delegazione dei sindacati del tpl in sciopero. Rixi spiega che "sta partendo adesso la richiesta dal Ministero".

Filt Cgil: grande riuscita dello sciopero Tpl, punte 100%

"Lo sciopero ha avuto una grande riuscita in tutte le città, grandi e piccole, con una adesione media del 90% con punte fino al 100%, nonostante i tentativi delle aziende di mettere in discussione a Roma e Milano, la possibilità, prevista dalla legge, di scioperare con le prestazioni ridotte nelle fasce di garanzia". Ad affermarlo il segretario generale della Filt Cgil Stefano Malorgio, intervenendo alla manifestazione indetta a Roma davanti al Ministero dei Trasporti in occasione dello sciopero nazionale nel trasporto pubblico locale.

Landini: poche risorse, chiederemo aumento

Sciopero mezzi a Torino: metro chiusa, code a Porta Nuova

Sciopero trasporti Milano: chiuse 3 linee metro, bus ridotti

Per lo sciopero nessun collegamento tra Venezia e Mestre

Grossi disagi stamani a Venezia per lo sciopero di 24 ore proclamato unitariamente da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna. Nessun collegamento è garantito tra la terraferma e la città storica: personale incaricato di Actv, l'azienda di trasporto lagunare, alle fermate sta comunicando ai passeggeri in attesa che l'unico modo di raggiungere l'isola è tramite collegamento ferroviario. Non va meglio sul fronte del trasporto acqueo: l'azienda di trasporti ha comunicato un'adesione, alle 11 del mattino, di circa il 95%. "Ma il dato è falsato", specifica, per le oggettive difficoltà di parte dei dipendenti di raggiungere il posto di lavoro.

Bombardieri: "Salvini rispetti lavoratori in sciopero"

"A Salvini, che ha definito questi lavoratori, e queste lavoratrici ridicoli, chiederemo di spiegare che cosa ha fatto per aumentare i contratti, perché noi oggi sappiamo di recare un danno all'utenza e, ce ne scusiamo, ma stiamo combattendo anche per loro, per avere mezzi migliori, per avere sistemi di sicurezza in grado di garantire i lavoratori e l'utenza e per il rinnovo del contratto". Lo afferma il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, alla manifestazione del tpl di Porta Pia. "Salvini potrebbe spiegare a questi lavoratori al Paese che cosa ha fatto in questi due anni per costringere le controparti a rinnovare il contratto e quanti finanziamenti sono stati tagliati sul trasporto pubblico locale", aggiunge chiedendo rispetto per i lavoratori in sciopero che hanno rinunciato a una giornata di stipendio.

Mit: "Salvini non permetterà di boicottare Italia"

"Il diritto allo sciopero è sacrosanto, ma è inaccettabile proclamare una mobilitazione selvaggia e senza tutele per chi ha bisogno di muoversi, di curarsi, studiare o lavorare. Troppi italiani, oggi, sono in difficoltà perché la sconcertante Cgil inneggia alla rivolta sociale guardacaso di venerdì". Così fonti del Mit in una nota nella quale aggiungono: "Sul fronte del contrasto alla criminalità, con particolare riferimento a stazioni e treni, il Mit è in prima linea come testimoniato dagli investimenti e dai risultati di Fs Security. Il ministro Matteo Salvini non consentirà più a minoranze irresponsabili di boicottare l'Italia".

Chiuse tutte le metro a Roma, stop anche a Milano e Napoli

Metro tutte ferme e riduzioni dei bus a Roma. A Milano tre linee della metropolitana chiuse sull'intero percorso, una off limits solo in parte e pochi bus, tram e filobus in circolazione. A Napoli blocco totale per i treni Eav, per le funicolari, tram e bus e per la linea 1 della metro che ha sospeso il servizio alle ore 9.30. Disagi anche a Bologna. E' questo lo scenario nelle grandi città dello sciopero nazionale dei trasporto pubblico locale di 24 ore partito questa mattina alle 5.30.

Disagi e traffico a Bologna per lo sciopero dei trasporti

Disagi a Bologna per lo sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale proclamato da Cgil, Cisl, Uil, Faisa, Ugla, senza rispetto delle fasce di garanzia e traffico più congestionato nelle zone in cui gravano i molti cantieri in città. Da inizio servizio fino alle 8.30 è stato garantito il 30% dei servizi bus di Tper a Bologna (e Ferrara). I pochi mezzi in circolazione hanno viaggiato molto pieni. Poco meno di un terzo dei bus riprenderà a circolare nel pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30. Vengono effettuati i servizi minimi privilegiando i collegamenti con le stazioni ferroviarie e servizi di particolare rilevanza sociali. Il 'Marconi Express', la monorotaia che collega la stazione e l'aeroporto, funziona con una sola navetta nelle fasce orarie in cui sono previsti i servizi minimi. L'adesione allo sciopero si prevede molto alta.

A Roma chiuse tutte le linee metro per lo sciopero dei trasporti

Metro ferme e riduzioni dei bus a Roma a causa dello sciopero dei trasporti. Al momento, secondo gli aggiornamenti dell'Atac, risultano chiuse tutte le linee della metropolitana (A, B, B1 e C) e la Termini-Centocelle. Forti riduzioni anche dei mezzi di trasporto di superficie.

Milano, chiuse M1, M2 e M3

"Sciopero nazionale: resta aperta la M4. La M5 fa servizio tra Bignami e Tre Torri. Chiudono le linee M1, M2 e M3. Alle fermate di bus, tram e filobus il servizio è ridotto". Lo comunica Atm dal proprio account.

Blocco totale per lo sciopero a Napoli, traffico in tilt

C'è solo la linea 2 della metropolitana, gestita dalle Ferrovie dello Stato, a garantire adesso a Napoli la mobilità dei napoletani. Blocco totale per i treni Eav, per le funicolari, tram e bus e per la linea 1 della metro che sospende il servizio alle ore 9.30. Notevoli le conseguenze sul traffico cittadino che presenta in molti punti evidenti criticità.

Sciopero trasporti in Puglia, garantiti alcuni collegamenti

Anche in Puglia è in corso lo sciopero del personale del trasporto pubblico locale che si astiene dal lavoro, senza rispettare le fasce di garanzia, per chiedere non solo il rinnovo del contratto scaduto quasi un anno fa ma anche per denunciare "la strutturale carenza di organico, i diversi episodi di aggressione fisiche e verbali ai danni degli operatori front-line e cronica difficoltà nel reperire nuovi conducenti e altre figure specializzate" con conseguenze sui servizi. Il personale di Ferrotramviaria che si occupa del trasporto locale su gomma a Bari e su ferro tra Bari e Barletta passando per l'aeroporto di Palese, garantisce i trasporti sulla linea che tocca l'aerostazione e i collegamenti da e per il quartiere periferico San Paolo di Bari. Sul proprio sito l'azienda fa sapere che in occasione dell'ultimo sciopero, l'adesione tra il personale è stata del 17,82%. Ferrovie del Sud Est (Fse) ha pubblicato sul proprio sito, l'elenco di treni e bus garantiti nonostante lo sciopero nelle province di Bari, Taranto e Lecce. Anche Fse spiega che nel corso dell'ultimo sciopero nazionale dello scoro 9 settembre, ad aderire è stato il 23% del personale.

In corso lo sciopero di 24 ore del trasporto pubblico locale

È scattato ad inizio servizio, alle 5.30, lo sciopero nazionale di 24 ore di bus, metro e tram, con prestazioni ridotte nelle fasce di garanzia, ossia con l'utilizzo solo del 30% del personale viaggiante. Lo stop è stato proclamato dalla Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna. Le fasce orarie di garanzia sono diverse da città a città: a Milano sono garantite le metro e alcune linee di superficie da inizio servizio alle 8:45 e dalle 15 alle 18; a Roma garantite sia le linee A e B della metro sia alcune linee di superficie da inizio servizio fino alle 8:30 e dalle 17 alle 20; a Napoli servizio limitato di bus nelle fasce oraria dalle 6.30 fino alle 9.30 e dalle 17 fino alle 20. È coinvolto nello sciopero anche il personale di Ferrovie del Sud Est, dalla mezzanotte alle 23:59.

Sciopero treni in Campania: stop di 23 ore per Trenitalia

Domani, 9 novembre, si terrà uno sciopero del personale Trenitalia in Campania, indetto da vari sindacati, dalle 19.00 di sabato alle 18.00 di domenica. Durante la mobilitazione, non saranno attive le fasce di garanzia. I viaggiatori sono invitati a consultare l’app di Trenitalia per aggiornamenti sui servizi. LEGGI

Sciopero nazionale trasporto pubblico 8 novembre 2024, orari e fasce di garanzia dei mezzi

Si profila un venerdì nero per i viaggiatori lungo le linee di  bus, tram e metro: è stato infatti indetto uno sciopero nazionale del  trasporto pubblico locale di 24 ore per la giornata di oggi, venerdì 8  novembre. Garantito solo il 30% del personale viaggiante e i servizi  assolutamente indispensabili per gli utenti, come gli scuolabus e i  collegamenti con porti e aeroporti, oltre al trasporto dei disabili,  mentre non ci saranno le tradizionali fasce di garanzia. LEGGI QUI

Cronaca: i più letti