In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Cinque Terre, la Via dell'Amore chiude di nuovo al pubblico a seguito di una frana

Cronaca

Il distacco è avvenuto nella stessa area dove nel 2012 un'altra frana ferì quattro turisti e determinò la chiusura del passaggio per 12 anni. Le rocce hanno travolto la rete paramassi che ha ceduto e raggiunto valle, mentre un masso di grandi dimensioni è arrivato fino al tetto della galleria, danneggiandola

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Nemmeno il tempo di riaprire e la Via dell'Amore è costretta a chiudere al pubblico a causa di una nuova frana. Il distacco è avvenuto sullo Spezzino che sovrasta il sentiero a picco sul mare tra Riomaggiore e Manarola, proprio nella zona in cui nel 2012 si verificò la frana che ferì gravemente quattro turisti e determinò la chiusura del passaggio per dodici anni. Il sentiero era stato riaperto in agosto, ora a causare il nuovo episodio le giornate di forte pioggia appena trascorse.

La dinamica

Franando, le rocce hanno travolto la rete paramassi che ha ceduto sotto il peso del materiale e ha raggiunto valle. Un masso di grandi dimensioni è  persino arrivato fino al tetto della galleria, danneggiandola parzialmente. Il sentiero sarebbe comunque rimasto chiuso a seguito di un'allerta meteo, ma il Comune di Riomaggiore fa sapere che per parlare di riapertura prima si dovranno predisporre tutte le verifiche tecniche necessarie a individuare le opere di ripristino da realizzare.